La vera nascita del cinema. Le origini del cinema scientifico” (1989) di Virgilio Tosi
Nasce UnimiPlay, la videoteca digitale dell'Università Statale di Milano, un progetto di didattica innovativa e di valorizzazione del patrimonio audiovisivo dell'Ateneo sviluppato dal CTU, il Centro per l'innovazione didattica e le tecnologie multimediali, in collaborazione con il Servizio Bibliotecario di Ateneo (SBA).
Attraverso la nuova piattaforma – presentata il 28 ottobre in Aula Magna in occasione dell'ultimo appuntamento con Unimi Connect Cinema - la Statale offre a tutta la comunità accademica un accesso diretto in streaming al ricco patrimonio audiovisivo dei propri archivi.
Il primo nucleo di titoli disponibili su UnimiPlay, circa 500, include una selezione delle collezioni curate dal CTU e conservate presso la Biblioteca del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione.
Il patrimonio acquisito rappresenta opere e filmmaker di tutti i continenti e di aree tematiche e scientifiche molto diversificate. I titoli sono stati reperiti attraverso approfondite ricerche e contatti diretti con case di produzione e distribuzione, editori, archivi specializzati, spesso facendo delle collezioni l’unica via di accesso in Italia (e talvolta in Europa) a film che possono diventare preziosi strumenti di insegnamento e formazione ad alto livello, nei più disparati campi del sapere.
Il catalogo, che andrà via via arricchendosi nei prossimi mesi, è consultabile tramite Minerva, il punto di accesso alle risorse bibliografiche dell'Università.
Oltre a essere un potente strumento di didattica innovativa per la comunità accademica, UnimiPlay offre a tutta la cittadinanza uno sguardo sul patrimonio audiovisivo della Statale, grazie alla possibilità di consultazione delle schede bibliografiche online e alla visione dei film all’interno della rete del Servizio Bibliotecario di Ateneo tramite autenticazione con credenziali di Ateneo.
Potrebbero interessarti anche