Pubblicato il: 07/07/2025
New Game Designer 2025

New Game Designer 2025

Giovedì 3 luglio 2025 si è svolta la tredicesima edizione di New Game Designer, l’evento dedicato al mondo della programmazione dei videogiochi organizzato dall’Università Statale di Milano e da Pong (Playlab for Innovation in Games), in collaborazione con il Politecnico di Milano. Anche quest’anno l’iniziativa ha avuto luogo presso la sede della Statale di Piazza Indro Montanelli a Sesto San Giovanni.

L’appuntamento rappresenta un’occasione di scambio tra studenti e studentesse dei corsi Online Game Design dell’Università Statale e Videogame Design and Programming del Politecnico, e i principali attori dell’industria videoludica.

Dopo i saluti istituzionali di Danilo Bruschi, direttore del dipartimento di Informatica “Giovanni degli Antoni”, la giornata si è articolata prima nella fase di pitch, con la presentazione al pubblico e ai rappresentanti delle aziende  di settore dei giochi programmati dai team di studenti, quindi la competizione tra progetti di giochi multiplayer e single player e, dopo le premiazioni, un'attività di speed dating professionale con aziende del settore, coordinata dal COSP (Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni) della Statale. 

Attraverso brevi colloqui conoscitivi, gli studenti e le studentesse hanno potuto presentarsi e instaurare un primo contatto diretto con il mondo del lavoro, trasformando l’evento in un punto di incontro tra formazione e impresa.

"Essere arrivati alla tredicesima edizione ci fa pensare che stiamo davvero contribuendo a forgiare qualcosa di straordinario", commentano i membri del Laboratorio Pong e docenti della Statale, Davide Gadia, Dario Maggiorini e Laura Ripamonti.

Di seguito i progetti che sono stati presentati durante l’iniziativa e le classifiche finali.

Il team di “Crabby Games” (gioco multiplayer) con Dario Maggiorini e Laura Ripamonti, docenti di Informatica della Statale

Il team di “Crabby Games” (gioco multiplayer) con Dario Maggiorini e Laura Ripamonti, docenti di Informatica della Statale

Giochi multiplayer (Corso di online game design - Università Statale di Milano): il team che ha vinto è “Crabby Games” composto da Gabriele Rossi, Federico Tabellini e Yun Qing Zhou con il progetto Chrono Gnomes.

  1. Chrono Gnomes di Crabby Games
  2. Bards of the Starless Night di Wild Sparks
  3. Pomegranade Limbo di Bro Players Studios
  4. Battle for Arcanium di Silksoon Studios
  5. Havoc Workshop di Glitch Guardians
Il team di “Digital Distillers” (gioco single player) insieme a Dario Maggiorini e Laura Ripamonti, docenti di Informatica della Statale

Il team di “Digital Distillers” (gioco single player) insieme a Dario Maggiorini e Laura Ripamonti, docenti di Informatica della Statale

Giochi single player (Corso di videogame design and programming - Politecnico di Milano): il team che ha vinto è "Digital Distillers" composto da Gloria Gaggelli, Luca Simei, Riccardo Speroni e Mohammad Jabbaridzadegan con il progetto Under the Counter.

  1. Under the Counter di Digital Distillers
  2. Vampire Haunter di Frozen Garlic
  3. Murder Mystery Incorporated di Murder Scholars
  4. Mira: Shadow of the Past di Rabbithole Studios
  5. Platformation di Team Slappers

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