0250316306

New Game Designer 2025
Giovedì 3 luglio 2025 si è svolta la tredicesima edizione di New Game Designer, l’evento dedicato al mondo della programmazione dei videogiochi organizzato dall’Università Statale di Milano e da Pong (Playlab for Innovation in Games), in collaborazione con il Politecnico di Milano. Anche quest’anno l’iniziativa ha avuto luogo presso la sede della Statale di Piazza Indro Montanelli a Sesto San Giovanni.
L’appuntamento rappresenta un’occasione di scambio tra studenti e studentesse dei corsi Online Game Design dell’Università Statale e Videogame Design and Programming del Politecnico, e i principali attori dell’industria videoludica.
Dopo i saluti istituzionali di Danilo Bruschi, direttore del dipartimento di Informatica “Giovanni degli Antoni”, la giornata si è articolata prima nella fase di pitch, con la presentazione al pubblico e ai rappresentanti delle aziende di settore dei giochi programmati dai team di studenti, quindi la competizione tra progetti di giochi multiplayer e single player e, dopo le premiazioni, un'attività di speed dating professionale con aziende del settore, coordinata dal COSP (Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni) della Statale.
Attraverso brevi colloqui conoscitivi, gli studenti e le studentesse hanno potuto presentarsi e instaurare un primo contatto diretto con il mondo del lavoro, trasformando l’evento in un punto di incontro tra formazione e impresa.
"Essere arrivati alla tredicesima edizione ci fa pensare che stiamo davvero contribuendo a forgiare qualcosa di straordinario", commentano i membri del Laboratorio Pong e docenti della Statale, Davide Gadia, Dario Maggiorini e Laura Ripamonti.
Di seguito i progetti che sono stati presentati durante l’iniziativa e le classifiche finali.

Il team di “Crabby Games” (gioco multiplayer) con Dario Maggiorini e Laura Ripamonti, docenti di Informatica della Statale
Giochi multiplayer (Corso di online game design - Università Statale di Milano): il team che ha vinto è “Crabby Games” composto da Gabriele Rossi, Federico Tabellini e Yun Qing Zhou con il progetto Chrono Gnomes.
- Chrono Gnomes di Crabby Games
- Bards of the Starless Night di Wild Sparks
- Pomegranade Limbo di Bro Players Studios
- Battle for Arcanium di Silksoon Studios
- Havoc Workshop di Glitch Guardians

Il team di “Digital Distillers” (gioco single player) insieme a Dario Maggiorini e Laura Ripamonti, docenti di Informatica della Statale
Giochi single player (Corso di videogame design and programming - Politecnico di Milano): il team che ha vinto è "Digital Distillers" composto da Gloria Gaggelli, Luca Simei, Riccardo Speroni e Mohammad Jabbaridzadegan con il progetto Under the Counter.
- Under the Counter di Digital Distillers
- Vampire Haunter di Frozen Garlic
- Murder Mystery Incorporated di Murder Scholars
- Mira: Shadow of the Past di Rabbithole Studios
- Platformation di Team Slappers
Contatti
-
Dario Maggiorini
Dipartimento di Informatica Giovanni Degli Antoni -
Laura Anna Ripamonti
Dipartimento di Informatica Giovanni Degli Antoni0250316227
Potrebbero interessarti anche