Attiva-Mente Insieme: co-housing tra studenti e over 65 per una comunità più solidale
Promuovere il dialogo tra generazioni, combattere la solitudine e offrire soluzioni abitative sostenibili agli studenti fuori sede. Sono gli obiettivi di “Attiva-Mente Insieme”, il progetto sperimentale dell’Università Statale di Milano finanziato da Regione Lombardia - assessorato alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità - che propone una formula innovativa di co-housing e volontariato intergenerazionale.
La convivenza tra studenti e over 65 nasce da un patto fiduciario: i giovani condividono spazi e tempo con l’ospitante senior, che mette a disposizione una stanza o parte della propria abitazione. Il progetto è realizzato con il supporto dell’organizzazione MeglioMilano e di altre realtà locali e del terzo settore con l'obiettivo di costruire una società più inclusiva, in cui giovani e anziani possano collaborare, sostenersi e apprendere reciprocamente.
Nello specifico, a studentesse e studenti, l’iniziativa offre sostegno economico per la coabitazione: fino al 31 dicembre 2026 l’Università copre integralmente il contributo mensile di 300 euro che lo studente versa all’ospitante come rimborso spese. La partecipazione rappresenta un’esperienza di crescita sociale e civica e dà accesso a CFU elettivi o aggiuntivi e all’Open Badge “Politiche di Inclusione - Attiva-Mente Insieme”, che certifica le competenze acquisite. Possono aderire studentesse e studenti regolarmente iscritti a corsi triennali, magistrali, a ciclo unico o di dottorato, non assegnatari di contributi per le medesime finalità.
Il progetto coinvolge le persone dagli oltre 65 anni, residenti a Milano, nell’area metropolitana e nei comuni della provincia di Monza Brianza e Lodi che rientrano nel bacino di mobilità ATM.
La condivisione quotidiana con uno studente o studentessa diventa un’occasione per ridurre il rischio di isolamento, partecipare ad attività culturali e ricreative, valorizzare competenze ed esperienze di vita. Come per gli studenti, anche per gli ospitanti è previsto un rimborso spese mensile di 300 euro, interamente coperto dall’Ateneo.
Per aderire o ottenere maggiori informazioni è possibile compilare i due form online dedicati agli studenti e agli over 65.
Potrebbero interessarti anche