0250312601
Il team della Winter Staff Week “Il diritto sulla via della seta. Tradizione romanistica, linguaggio, economia
Si è svolta dal 12 al 16 gennaio 2026, presso l’Università Statale di Milano, la Winter Staff Week “Il diritto sulla via della seta. Tradizione romanistica, linguaggio, economia”, una settimana di lavoro e confronto dedicata ai rapporti tra diritto romano e ordinamento giuridico cinese. L’iniziativa, organizzata da Iole Fargnoli, docente di Diritto romano e delegata all’internazionalizzazione del dipartimento di Diritto privato e storia del Diritto, si inserisce nel progetto TNE LEGO – Italy East Asia Cooperation: from Local Expertise to a Global Outlook.
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, coinvolge 11 Atenei italiani e 132 Università dell’Asia orientale. In questo quadro, la Statale ha ospitato docenti e studenti provenienti dalle Università cinesi di Xiamen, Suzhou e Normale Shaanxi di Xi’an, da anni partner dell’Ateneo milanese nei programmi di mobilità accademica.
Ad aprire la settimana di lavori sono stati i saluti istituzionali di Paola Catenaccio, prorettrice all’Internazionalizzazione della Statale, e di Antonella Baldi, coordinatrice per l’Ateneo del progetto TNE LEGO. Al centro delle attività, il diritto nei suoi profili storici, esegetici e applicativi, come terreno privilegiato di confronto tra l’esperienza giuridica italiana e quella cinese, alla luce di un comune sostrato romanistico. Un tema di particolare attualità se si considera che nel 2020 è entrato in vigore nella Repubblica Popolare Cinese il primo Codice civile della sua storia, ispirato consapevolmente alla tradizione romanistica e frutto di un percorso avviato già negli anni Ottanta del Novecento sotto la guida politica di Deng Xiaoping.
“La ‘Via della Seta’ ha rappresentato la metafora guida dell’iniziativa: un ponte giuridico e culturale tra Occidente e Oriente, che richiama gli antichi scambi di merci e idee e trova oggi una nuova attualizzazione nella Belt and Road Initiative. Al centro della settimana non solo il diritto come sapere tecnico che aspira al governo della società, costruito con fatica attraverso i materiali sedimentati nella storia, ma anche il dialogo in chiave interdisciplinare con l’economia, il linguaggio, le nuove tecnologie e anche profili di sostenibilità, come la questione ambientale. Particolarmente rilevante il workshop che ha dato voce a studenti, dottorandi e giovani studiosi su profili della lingua del diritto e ha costituito un modello di didattica innovativa, quale auspicato dal progetto. Ma soprattutto l’iniziativa ha consentito di rafforzare i rapporti dell’Ateneo milanese con tre Università cinesi coinvolte nel progetto, con un auspicio di collaborazione ad multos annos”, spiega Iole Fargnoli.
Il supporto organizzativo della settimana è stato garantito dall’Ufficio Relazioni internazionali, in particolare da Grazia Belfiume e Chiara Rovera, e dal personale del dipartimento di Diritto privato e storia del diritto, che ha cofinanziato l’iniziativa.
Contatti
-
Iole Fargnoli
Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto
Potrebbero interessarti anche