Pubblicato il: 10/11/2016

Il 17 novembre, l'Ateneo, l'Associazione Alberto Malliani per l'etica e la ricerca in Medicina e Vidas ricordano Alberto Malliani, docente di Medicina interna, medico al Sacco, scienziato e libero pensatore nel convegno dal titolo "Il coraggio del medico: dal paziente alla società civile". Ore 8.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

A 10 anni dalla scomparsa, il convegno riunisce medici, filosofi, psicologi e giornalisti per ricordare Alberto Malliani attraverso i suoi insegnamenti sui temi dell'impegno, della lotta contro qualsiasi forma di ingiustizia sociale e della responsabilità, sfide continue di un mestiere, come quello del medico, difficile quanto meraviglioso.

Un mestiere che proprio a partire dalla cura della persona, può diventare strumento di alleanza con il cittadino e la comunità, per rispondere ai bisogni in continua evoluzione di una società sempre più spesso in emergenza.

Aprono il convegno il Rettore Gianluca Vago, Francesco Perticone, Presidente della Società Italiana di Medicina Interna, e Roberto Carlo Rossi, Presidente dell'Ordine dei Medici di Milano.

Introduce Nicola Montano, membro del Comitato Scientifico insieme a Giangiacomo Schiavi.

Maggiori dettagli nel programma.

Il coraggio del medico: dal paziente alla società civile
Giovedì 17 novembre, ore 8.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità
Prof. Nicola Montano
Tel. 02 5503 6381
nicola.montano@unimi.it