Pubblicato il: 05/01/2016

Stefano Sacchi, docente di Scienza politica in Statale, è stato nominato da Giuliano Poletti, Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Commissario dell'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (Isfol).

La nomina - giunta dopo le dimissioni del presidente dell'Isfol, Pierto Varesi, e di due dei quattro consiglieri del Consiglio di Amministrazione - assegna al professor Sacchi il compito di guidare l'Istituto fino al completo rinnovo degli organi, che in base all'art. 10 del decreto legislativo n. 150/2015 significherà una riduzione dei membri del CdA da cinque a tre membri, di cui due - e tra essi il Presidente - designati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e uno dalla Conferenza dei presidenti delle Regioni

Classe 1971, Stefano Sacchi è professore associato di Scienza politica presso il dipartimento di Scienze sociali e politiche dell'Università La Statale di Milano, dove è anche membro del collegio docenti del corso di dottorato in Studi politici.

Dopo la laurea in Economia politica all'Università Bocconi e il dottorato di ricerca in Scienza politica all'Università di Pavia, il professor Sacchi è stato visiting scholar a UC Berkeley, University of Southern Denmark e Cornell University, tenendo poi corsi e conferenze in varie università del mondo, come Princeton, New York University, Toronto, Tokyo University e Waseda.

È Affiliate del Collegio Carlo Alberto di Torino, dove in passato ha diretto l'Unità di Ricerca sulla Governance Europea (URGE) e creato il Master in Public Policy and Social Change (MAPS).

È autore di oltre 50 pubblicazioni nel campo delle politiche sociali e del lavoro in Italia e in Europa, con un forte impatto sulle politiche pubbliche reali.

 

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Prof. Stefano Sacchi
Tel. 02 503 21184
stefano.sacchi@unimi.it