Pubblicato il: 12/02/2016

Le abbiamo 'seguite' su Twitter nei momenti clou dell'International Moot Mediation Competition di Parigi (5 al 10 febbraio), fino all'annuncio ufficiale del posizionamento tra le quattro migliori squadre al mondo nel campo della Mediazione.

Stiamo parlando delle nostre studentesse Elisabetta Colombo, Elena Dainotto, Oksana Oleneva (Giurisprudenza) e Greta Munari (Scienze cognitive), che hanno rappresentato la squadra della Statale in una delle più prestigiose competizioni studentesche internazionali per la mediazione delle dispute promossa dall'International Chamber of Commerce (ICC) di Parigi.

Il nostro team è infatti giunto in semifinale - prima squadra italiana ad arrivare a questi livelli in quasi 10 anni di partecipazioni - su 500 partecipanti provenienti da 66 università di 40 Paesi.

Dopo i quattro incontri delle eliminatorie, infatti, la squadra della Statale ha superato la Scuola Nazionale Avvocati francese agli ottavi di finale e l'Università di Ottawa ai quarti di finale, per poi fermarsi in semifinale solo contro gli australiani della University of New South Wales, che si è poi aggiudicata la finale.

All'ottimo risultato delle nostre giovanissime hanno contribuito sia la fase di preparazione alla gara da parte delle 'coach-mediatrici' - Nadia Milone e Maria Francesca Francese - sia la frequenza dei nostri corsi di 'Negotiation and Alternative Dispute Resolution' e di 'Psicologia della Negoziazione', tenuti dai docenti Luigi Cominelli, Claudio Lucchiari e Chiara Guglielmetti.

E sempre in tema di Mediazione, il 18 e 19 febbraio sarà la volta della quarta edizione della Competizione Italiana di Mediazione, promossa dalla Camera Arbitrale di Milano con il supporto della nostra Facoltà di Giurisprudenza.

Nel corso delle due giornate, 16 squadre universitarie provenienti da tutta Italia si sfideranno a colpi di trattative, accordi e compromessi all'insegna della mediazione.


Per informazioni

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze giuridiche "C. Beccaria"
Dott. Luigi Cominelli
Tel. 02 503 12430
luigi.cominelli@unimi.it