Pubblicato il: 08/05/2019
La bandiera di Cuba

La bandiera di Cuba

"La nuova costituzione cubana e il referendum popolare del 24 febbraio" è il titolo dell’incontro in programma all’Università Statale il 13 maggio. Ore 15.30, Biblioteca di Politeia, via Festa del Perdono 7.

Organizzato dai dipartimenti di Diritto pubblico e sovranazionale e Scienze giuridiche "Cesare Beccaria", insieme al Centro studi Politeia e in collaborazione con l'Ambasciata di Cuba in Italia  e l'Associazione Italia-Cuba, l’incontro rappresenta un momento di riflessione, alla presenza di Yamila González Ferrer, vicepresidente dell’Associazione giuristi di Cuba e docente presso l'Università della Havana, sulla nuova Costituzione approvata nel febbraio scorso dai cubani. Il documento introduce alcuni significativi cambiamenti negli assetti economici e sociali che hanno finora governato lo Stato caraibico, il più significativo dei quali è il riconoscimento della proprietà privata.

Dopo i saluti di Marilisa D’Amico, docente di Diritto costituzionale in Statale e prorettrice alla Legalità, Trasparenza, Parità dei diritti, e l’introduzione di Irina Bajini, ricercatrice di Lingua e Letteratura Ispano-Americane al dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e Studi interculturali, si confronteranno con Yamila González Ferrer, Miryam Iacometti e Irene Pellizzone, rispettivamente docenti di Diritto pubblico comparato e Diritto costituzionale all’Università Statale.

 L’ingresso è libero. Per motivi organizzativi è necessario registrarsi inviando una mail a info@politeia-centrostudi.org 

Contatti