Urna con schede elettorali - Vettoriale tratto dal sito Pixabay
S'intitola "Vademecum per il voto. Le nuove regole elettorali per il 4 marzo 2018" il seminario che si terrà il 28 febbraio, presso la Sala Lauree di via Conservatorio. Ore 10.30.
Promosso dal dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell'Università Statale di Milano, il seminario offre un'analisi della nuova legge elettorale e dei possibili scenari che si apriranno all'indomani del 4 marzo.
Approvata dal Parlamento italiano il 26 novembre 2017, la nuova formula elettorale – prevalentemente proporzionale – favorisce sì la formazione di coalizioni pre-elettorali, ma allarga anche le possibilità di un governo di coalizione, con ricadute importanti sia in ambito giuridico-costituzionale che storico-politico.
Destinato agli studenti e al pubblico più ampio di cittadini e professionisti, il seminario vedrà la partecipazione di Giorgio Galli, già docente di Storia delle dottrine politiche in Statale, Silvia Sassi, docente di Diritto pubblico al dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, e Daniele V. Comero, politologo e vice-presidente dell'Istituto lombardo per gli Studi filosofici e giuridici.
Introduce e coordina Francesca Sgrò, docente di Diritto pubblico al dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici.
Contatti
-
Francesca Sgro'
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche
Potrebbero interessarti anche