Pubblicato il: 27/04/2023
Studentesse e studenti a lezione in Statale

Studentesse e studenti a lezione in Statale

Sono sei i nuovi percorsi di Laurea Magistrale offerti dall’Università degli Studi di Milano per l’anno accademico 2023-2024: fedele alla sua natura di ateneo multidisciplinare, i nuovi corsi di laurea spaziano infatti dalla cosmesi alla psicologia, dall’economia all’intelligenza artificiale, dalla sostenibilità ambientale allo studio dei fenomeni di migrazione sociale. Con queste nuove lauree magistrali salgono quindi a 74 i percorsi didattici magistrali offerti dalla Statale di Milano, che si aggiungono ai 78 Corsi di laurea triennali e magistrali ciclo unico, per un totale di 152 corsi, attivi in diversi ambiti: studi umanistici, scienze motorie, scienze del farmaco, medicina e chirurgia, medicina veterinaria, giurisprudenza, scienze politiche, economico e sociali, scienze agrarie e alimentari, scienze e tecnologie, scienze della mediazione linguistica e culturale.

Ecco nel dettaglio le nuove lauree magistrali. Maggiori informazioni e il calendario aggiornato delle presentazioni dei corsi disponibili alla pagina web COSP Orientamento UNIMI | Presentazione dei corsi di laurea magistrale.
 

Migration Studies and New Societies

Il corso in Migration Studies and New Societies è realizzato nell’ambito dell’Alleanza Europea 4EU+ e rilascia un titolo congiunto, o joint degree, con le università di Praga e Varsavia. Il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali che siano in grado di contribuire all’attività di organizzazioni ed enti, internazionali e nazionali, governativi e non governativi, nello svolgimento e nel coordinamento di compiti e funzioni attinenti alla gestione dei flussi migratori e all'integrazione dei migranti. Il corso prevede la mobilità di almeno un semestre presso ciascuno dei 3 atenei e sarà erogato in inglese.

La presentazione del corso sarà il 2 maggio ore 14.30 online. Link di iscrizione.

Psicologia in sanità

Il corso in Psicologia in sanità è un corso di laurea magistrale abilitante che consente cioè di conseguire congiuntamente alla laurea l’abilitazione allo svolgimento della professione di psicologo. Vuole formare professionisti capaci di operare secondo modelli integrati di cura e di collaborare con altri professionisti sia all’interno delle strutture sanitarie sia nell’assistenza primaria territoriale. Il corso di laurea abilitante prevede un tirocinio pratico-valutativo presso strutture sanitarie accreditate e prevede 50 posti per l’accesso programmato.

La presentazione del corso sarà il 23 maggio ore 16.30 online. Link di iscrizione.

Economia aziendale, Diritto e Governance d'Impresa

Il corso in Economia Aziendale, Diritto e Governance d'impresa è stato progettato per rispondere ad un’esigenza sempre più attuale di integrare competenze economiche e giuridiche per un efficace esercizio della professione di commercialista e consentire l’accesso al tirocinio per le professioni di dottore commercialista e revisore legale. A questo fine è strutturato in un primo anno comune e un secondo anno nel quale si distinguono due indirizzi professionalizzanti: percorso economico–aziendale e percorso economico–giuridico.

La presentazione del corso avverrà il 22 maggio alle ore 16 in modalità mista. Link di iscrizione.

Global Environment and Development (MERGED)

Il corso Global Environment and Development (MERGED) è realizzato nell’ambito dell’Alleanza Europea 4EU+ e rilascia un titolo congiunto o joint degree con le università di Copenaghen e Varsavia. È finalizzato alla formazione della figura del manager ambientale che potrà operare in imprese del settore agro alimentare e della green economy, come pure di esperti e gestori delle politiche ambientali nella pubblica amministrazione e negli enti pubblici. Il percorso formativo prevede lo svolgimento del primo anno presso l’Università di Copenaghen e la possibilità di svolgere il secondo anno a Varsavia oppure a Milano a seconda che si scelga un indirizzo socio-economico o agro-ambientale. Sarà erogato in lingua inglese con accesso programmato per 40 posti.

La presentazione del corso avverrà il 24 maggio alle ore 14, online, nell'ambito della presentazione dei corsi di laurea dell'area di Scienze Agrarie e Alimentari. Link di iscrizione.

Human-Centered Artificial Intelligence

Il Corso interateneo Human-Centered Artificial Intelligence con l’Università di Milano-Bicocca e l’Università degli Studi di Pavia che completa il progetto di didattica interdisciplinare avviato dai tre atenei con il corso di laurea in Artificial Intelligence e il corso di laurea magistrale in Artificial Intelligence for Science and Technology, in un ambito di ricerca profondamente interdisciplinare dal quale scaturiscono molteplici innovazioni nella vita sociale e nell’economia e, di conseguenza, la nascita di nuove e promettenti professioni lavorative. L’obiettivo è fornire le competenze interdisciplinari necessarie a integrare le applicazioni di intelligenza artificiale nei tre principali contesti nei quali appare evidente la necessità di figure professionali di questo tipo: il settore aziendale/istituzionale in generale, le organizzazioni che operano in ambito sanitario e quelle che operano in ambito giuridico.

La presentazione del corso avverrà il 14 giugno ore 14.30 online. Link di iscrizione.

Cosmetic Industrial Science (CosmIS)

Cosmetic Industrial Science (CosmIS) è un corso magistrale che intende formare un professionista la cui attività sarà prevalentemente svolta nell’industria cosmetica. Il laureato, oltre ad acquisire competenze avanzate nella ricerca, sviluppo, produzione industriale, controllo qualità e aspetti regolatori, ha infatti l’opportunità di apprendere le conoscenze fondamentali per la commercializzazione dei prodotti cosmetici (per l’igiene, la salute e la bellezza), oltre a nozioni di economia e gestione aziendale. Il corso si terrà in inglese.

La presentazione del corso avverrà il 20 giugno ore 13.30 online.