Pubblicato il: 08/05/2019
Un'immagine del cervello

Un'immagine del cervello

“Alliance for Neuroscience. Nuove sostanze psicoattive: dalla ricerca di base alle problematiche cliniche” è il titolo dell’incontro organizzato il 14 maggio dalla Società italiana di Neuroscienze (SINS) all’Università Statale. Ore 9.30, Sala Napoleonica, via Sant’Antonio 10.

Dopo il primo incontro dell’ottobre scorso, l’edizione 2019 di “Alliance for Neuroscience” propone un nuovo momento di confronto questa volta dedicato al tema dell’abuso di sostanze psicoattive e le possibili ricadute del loro utilizzo in ambito clinico.

In particolare, il convegno sarà focalizzato sul problema molto attuale della diffusione di nuove droghe che hanno ampliato il panorama delle sostanze psicoattive e vedrà confrontarsi esperti, clinici e ricercatori di diversi ambiti delle neuroscienze sul rapporto esistente tra disturbi psicotici e sostanze d’abuso e sugli effetti farmacologici delle nuove sostanze psicoattive.

Saranno presentati, inoltre, alcuni casi clinici in cui l’uso di sostanze psicoattive è associato a eventi psichiatrici, oltre a un quadro generale sugli aspetti tossicologici delle nuove sostanze psicoattive.

Ad aprire i lavori saranno  Micaela Morelli, docente di Farmacoterapia all’Università degli Studi di Cagliari e presidente della Società Italiana di Neuroscienze (SINS), e Maurizio Popoli, docente di Farmacologia al dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari dell’Università Statale e consigliere SINS.


Per partecipare al congresso,  è necessario registrarsi on line, ma sarà possibile partecipare “a distanza” seguendo i lavori congressuali in streaming da diverse sedi universitarie e istituti di ricerca collegati in videoconferenza. Per informazioni su come collegarsi, basta scrivere una e-mail a segreteria@sins.it.

 

Contatti