Pubblicato il: 22/05/2019
L'Ensemble Accademico Unimi

L'Ensemble Accademico Unimi

Il 23 maggio, l'Aula Magna dell'Università Statale di Milano ospita il nuovo concerto dell'Ensemble Accademico. Ore 21, via Festa del Perdono 7.

Diretto da Stefano Ligoratti, con Elena Talarico e Gianluca Blasio al pianoforte, l'Ensemble eseguirà un programma con al centro le opere di due compositori del '700: l'Ouverture da "La Grotta di Trofonio" dell'italiano Giovanni Paisiello, noto soprattutto per la sua vasta produzione di opera comica, dal 1775 supervisore dell'opera italiana alla corte di Pietroburgo e dal 1803 apprezzato compositore nella Parigi di Napoleone, e il Concerto per pianoforte a quattro mani e orchestra in si bemolle maggiore del boemo Leopold Kozeluch, dal 1792 maestro di cappella alla corte di Vienna, le cui composizioni per pianoforte sono considerate fra le più tipiche del classicismo viennese.

Il concerto propone poi, in prima esecuzione assoluta, la Sinfonia "Apulia" di Francesco Tanzi, studente di Musicologia dell'Università Statale, primo violoncello dell'Ensemble e violoncello di fila dell'Orchestra d'Ateneo.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, ma è necessaria la registrazione on line alla stagione concertistica dell'Orchestra dell'Università degli Studi di Milano.

Contatti