Pubblicato il: 27/01/2023
Immagine tratta da Pixaby

Immagine tratta da Pixaby

L’Università Statale di Milano propone una nuova edizione del Master per laureati magistrali in Cybersecurity e protezione dati (Competenze digitali, legali e manageriali). Il master si propone di approfondire le esigenze aziendali legate a cybersecurity e protezione dati, formando professionisti che siano in grado di analizzare il rischio delle architetture di sicurezza per identificare potenziali minacce e vulnerabilità, di sviluppare politiche aziendali per aumentare il livello di protezione dei sistemi da attacchi o incidenti informatici, conformemente alle best practice e agli standard più diffusi (NIST framework, COBIT, ISO27000, ISO31000).

Gli studenti impareranno la predisposizione di procedure per la governance, il controllo costante dei sistemi, l'auditing, la gestione della conformità e dell'operatività. Verranno insegnate anche competenze relazionali come la motivazione dei collaboratori, una comunicazione adeguata dei rischi e dei requisiti di sicurezza ai vertici aziendali, la realizzazione di programmi di sensibilizzazione sulla sicurezza delle informazioni che coinvolgano tutti i livelli dell'organizzazione.

Il corso trasmette conoscenze, abilità e competenze necessarie per seguire gli ultimi sviluppi tecnologici nell'ambito della cybersecurity e comprenderne l'evoluzione per introdurre soluzioni innovative e definire, attraverso la stesura di politiche di sicurezza, la strategia organizzativa, gli obiettivi e la cultura necessari a garantire la protezione dei dati e dei sistemi informatici dalle minacce interne ed esterne.

Gli iscritti saranno formati anche sulla predisposizione della struttura organizzativa preposta alla gestione della cybersecurity aziendale, individuando ruoli e responsabilità, sulla valutazione del rischio cibernetico per il business e sulla predisposizione di piani di gestione del rischio, attraverso l'applicazione di politiche e procedure definite dall'azienda per il risk management. Completano la formazione l’implementazione della politica di sicurezza aziendale, la verifica della sua effettiva applicazione, la gestione degli incidenti informatici e la revisione periodica della strategia e policy in un’ottica di miglioramento continuo della sicurezza.
 
Le competenze trasmesse dal master sono l’ingrediente fondamentale per chiunque intenda cimentarsi con le professioni di cybersecurity manager e responsabili addetti alla privacy e alla protezione dati sia nel settore pubblico che nel settore privato. Siamo di fronte ad un progetto formativo, tra i pochi in Italia, che è in grado di offrire agli studenti una visione a 360° sulle diverse problematiche coinvolte dalla cybersecurity: tecnologiche, legali, manageriali. L’obiettivo ambizioso è di formare esperti che nell’ambito di un’organizzazione possano fare da ponte tra il sapere tecnico e quello legale-manageriale. ” spiega Danilo Bruschi, docente di Informatica e coordinatore del master.

Il corso si articola in 500 ore di didattica frontale, completate da 250 ore di tirocinio, che consentiranno di conseguire 60 crediti formativi universitari. Il periodo di svolgimento è di un anno, con inizio il 7 marzo 2023 e conclusione il 28 febbraio 2024. Il master offre 25 posti; le domande di ammissione potranno essere presentate entro il 9 febbraio 2023.

Contatti