Pubblicato il: 30/01/2020
Immagine tratta da Pixaby

Immagine tratta da Pixaby

Giovanni Ziccardi, docente del dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria" dell’Università degli Statale di Milano, è stato scelto per far parte del Gruppo di lavoro sul fenomeno dell’odio online che sarà istituito presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano. Compito degli esperti sarà svolgere un’analisi approfondita delle cause dei fenomeni di odio online e valutare le possibili misure di contrasto, anche attraverso nuove proposte normative. 

Il Gruppo di lavoro, coordinato dall’avvocato Guido Scorza, esperto del Dipartimento per la Trasformazione digitale e istituito con decreto ministeriale, si avvarrà della consulenza, a titolo gratuito, di sedici esperti esterni con diverse competenze sul mondo del digitale, tra cui il professor Ziccardi, esperto di informatica giuridica, coordinatore del Centro di Ricerca in Information Society Law e da anni impegnato, tra l'altro, sui temi della cybersecurity e della cyber law.

"Si tratta di una sfida difficile ma interessantissima - commenta Ziccardi - su temi che l’Università di Milano tratta da tempo e con grande rigore scientifico non solo nel mio dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” e nel Centro di Ricerca in Information Society Law ma anche nelle attività di Vox - l’Osservatorio Italiano sui Diritti, e in continue iniziative interdisciplinari sul tema. Cercheremo di individuare con cura le ragioni, le manifestazioni e le multiformi sfaccettature dell’odio online e di suggerire a Parlamento e Governo (presente e futuri) delle linee guida, e delle possibili soluzioni, che siano allo stesso tempo rispettose delle vittime e dell’ambiente digitale nel quale ormai viviamo. Un approccio neutro, accademico, rispettoso dei diritti di libertà, potrà sicuramente contribuire ai lavori di questo Gruppo assai innovativo sia nei fini, sia nella sua composizione: esterna alla politica, indipendente e assolutamente gratuita".

Insieme al professor Ziccardi, fanno parte del Gruppo di lavoro i sociologi Stefano Epifani e Giovanni Boccia Artieri; i giornalisti Luca De Biase, Sonia Montegiove, Martina Pennisi, Anna Masera e Ilaria Sotis; lo scrittore Massimo Mantellini; l’avvocato Carlo Blengino; l’Ingegnere Juan Carlos De Martin; i docenti universitari Giovanna Cosenza e Sara Bentivegna; i creativi Paolo Iabichino e Rosy Russo; il ricercatore Walter Quattrociocchi.

Il gruppo di lavoro avrà una durata prevista di tre mesi, durante i quali potrà invitare a partecipare soggetti pubblici o privati al fine di acquisire informazioni e spunti. Al termine verrà stilata una relazione conclusiva che conterrà i risultati dell’analisi; una o più proposte concrete, tra cui eventuali misure correttive alla normativa attualmente prevista per contrastare l’odio online.

 

 

Contatti