Pubblicato il: 17/05/2022
La Vasca dei pensieri dell'Arboreto dell'Orto Botanico di Brera

La Vasca dei pensieri dell'Arboreto dell'Orto Botanico di Brera

Gli Orti botanici dell’Università Statale di Milano aderiscono anche quest’anno al Fascination of Plants Day, la Giornata internazionale dedicata al "fascino delle piante", che si celebra il 18 maggio.

Negli Orti botanici di Brera, Città Studi e Toscolano Maderno, gestiti dall’Ateneo, sono in programma nel prossimo weekend del 21-22 maggio, una serie di iniziative per celebrare l’importanza, la bellezza e la varietà delle piante.
 

Orto Botanico di Brera
via privata F.lli Gabba 10, Milano

Domenica 22 maggio apertura straordinaria con ingresso libero (ore 10-18) all’Orto Botanico di Brera dove si celebrano il bicentenario della nascita di Gregor Mendel (1822-1884) e il Fascination of Plants Day 2022.

In programma durante la giornata visite e attività per conoscere la storia e le scoperte del padre della genetica.

Orto Botanico di Città Studi
Via Camillo Golgi 18, Milano

L’Orto Botanico di Città Studi ha in programma l’apertura straordinaria sabato 21 maggio (ore 10-18) con un programma di visite guidate lungo i vialetti dell’Orto Botanico. Durante la passeggiata sono previste soste con spiegazioni in particolare presso la mostra della Domesticazione, l’allestimento permanente sulla Botanica Forense,  gli Habitat dell’Orto Botanico, la collezione delle Piante Acquatiche e quella delle Piante Tintorie. Uno spazio è anche dedicato a “La forza dell’orzo”, stand in cui il pubblico potrà “toccare con mano” l’estrema variabilità genetica dell’orzo e le sue variegate caratteristiche.

Di seguito alcune delle attività proposte. 
 

  • Lombardia un tesoro di biodiversità
    10:30-12:30 Percorso autoguidato con Kit di osservazione
    15:30-17:30 Visite guidate per adulti
  • Corso intensivo al riconoscimento delle piante vascolari tramite diversi strumenti e approcci. Massimo 25 partecipanti (ore 14-16). Iscriversi inviando una mail a mario.beretta1@unimi.it

 

  • Gli alieni sono tra noi. Piante, animali e biodiversità in pericolo. A caccia negli habitat ricreati all’Orto Botanico scopriremo piante e animali con caratteristiche uniche. Chi saprà creare le piante con gli adattamenti più ingegnosi per colonizzare pianeti inesplorati? Laboratorio per ragazzi dagli 8 ai 12 anni (ore 15). 
    Prenotazioni: edu.ortocittastudi@unimi.it

 

Orto di Toscolano Maderno
Via Religione 25, Toscolano Maderno, Brescia

Sabato 21 maggio e domenica 22 maggio aperture straordinarie per due giornate intitolate “Passeggiata tra gli olivi. Ricerca, didattica, divulgazione...e spazio ai piccoli”. Sabato dalle 9.30 alle 23; domenica dalle 9.30 alle 17 è possibile partecipare a una serie di attività, incontri e visite guidate con esplorazioni sensoriali, anche in notturna, dell’Orto botanico. Iniziative e incontri anche lunedì 23 maggio, occasione per immergersi nella quiete affascinante delle piante (Nei Materiali allegati il programma con gli eventi previsti nei tre giorni e le modalità di prenotazione).