Pubblicato il: 07/03/2024
L'Orchestra dell'Università degli Studi di Milano.

L'Orchestra dell'Università degli Studi di Milano.

L’Orchestra UniMi ospita, a distanza di una settimana l’una dall’altra, la Oxford University Orchestra e l’Orchestre Sorbonne Université. Nell’anno del Centenario dell’Università degli Studi di Milano, la 24ª Stagione concertistica dell’Orchestra d'Ateneo realizza un gemellaggio tra tre grandi orchestre nell’ottica del consolidamento di una rete tra importanti realtà musicali di grandi atenei europei. 

L’Aula magna di via Festa del Perdono 7 ospita domenica 10 marzo, alle ore 18, la Oxford University Orchestra, che eseguirà Romeo e Giulietta di Pëtr Il’ič Čajkovskij e la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 di Johannes Brahms sotto la guida di Cayenna Ponchione-BaileyDomenica 17 marzo, sempre alle ore 18, sarà invece la volta dell’Orchestre Sorbonne Université, diretta da Nicolas Agullo. In programma la partecipazione della violinista Giulia Rimonda, solista nel Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, e la Sinfonia n. 7 in re minore op. 70 di Antonín Dvorák. 

"Nell’anno in cui la Stagione concertistica dell’Orchestra UniMi concorre a celebrare il Centenario del nostro Ateneo, siamo molto contenti di avere avviato un rapporto di collaborazione con la Oxford University Orchestra e l’Orchestre Sorbonne Université – spiega Luisella Molina, direttrice generale dell’Orchestra d'Ateneo - Siamo onorati di ospitare i loro concerti nella nostra Aula magna di via Festa del Perdono per due domeniche pomeriggio che saranno per noi davvero speciali. L’attività dell’Orchestra UniMi in questa direzione si allinea con lo straordinario lavoro che l’Ateneo sta portando avanti sul piano dell’internazionalizzazione, che ormai conta numerosissimi accordi con Università in tutto il mondo: questi scambi culturali con compagini orchestrali di due illustri atenei sono per noi una preziosa opportunità di crescita artistica e speriamo di riuscire presto a raccogliere gli inviti ricevuti e a portare l’Orchestra UniMi ad esibirsi a Oxford e a Parigi".

La Oxford University Orchestra si esibisce alla Statale in quella che sarà la prima tappa di una tournée che dal 10 al 16 marzo la porterà da Milano a Bergamo, Cremona, Bologna e Parma. Protagonista del concerto sarà la direttrice d'orchestra Cayenna Ponchione-Bailey, esponente della nuova avanguardia del 21° secolo nella direzione orchestrale. 

Nata in Alaska, Cayenna Ponchione-Bailey è attualmente Director of Performance presso il St Catherine's College di Oxford e direttrice di ricerca per l’Oxford Conducting Institute. È impegnata nella sensibilizzazione alla sicurezza idrica globale, con progetti che evidenziano il ruolo storico delle donne nell’approvvigionamento idrico domestico, in altri che hanno amplificato le voci dei giovani rifugiati attraverso la musica, e nella riscoperta delle partiture di compositrici storiche dimenticate, come la pianista francese Luise Farrenc, Ponchione-Bailey.

Il Chœur et Orchestre Sorbonne Université riuniscono più di 120 musicisti giovani che perseguono le missioni educative e di trasmissione della conoscenza dell'università. Nicolas Agullo, argentino, ha vinto il concorso per diventarne direttore principale per il mandato tra il 2020 e il 2025 grazie alle esperienze accumulate e alla sua formazione universitaria. Dal 2017 è anche direttore musicale del Chœur et Orchestre des Grandes Écoles di Parigi. Agullo, conosciuto per la sua doppia cultura - europea e latinoamericana -, è infatti uno dei direttori d'orchestra della nuova generazione che sostiene contemporaneamente il grande repertorio sinfonico, la musica contemporanea e le tradizioni musicali del continente americano.

Informazioni e biglietti: tutti i concerti ed eventi della 24ª Stagione dell’Orchestra UniMi sono a ingresso gratuito sino a esaurimento posti, prenotabili sulla piattaforma eventbrite (10 marzo17 marzo). I concerti sono prenotabili a partire da cinque giorni prima dei singoli eventi.