Pubblicato il: 30/03/2021
Il team internazionale del Progetto PANDORA

Il team internazionale del Progetto PANDORA

Si chiama PANDORA il progetto di ricerca, vincitore di un ERC Starting Grant, che ha l’obiettivo di trovare una cura ‘universale’ contro batteri intracellulari, ovvero quei batteri che risiedono preferenzialmente all’interno delle cellule umane.  Il progetto di ricerca è guidato da Loris Rizzello, docente di Protein Engineering, professore associato all’Università Statale di Milano, dipartimento di Scienze farmaceutiche, che ha ottenuto anche un finanziamento di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando "Attrattività e Competitività su strumenti dell’European Research Council - ERC".

Il bando ha l’obiettivo di attrarre sul territorio lombardo o nelle province di Novara e del Verbano-Cusio Ossola ricercatori e ricercatrici stranieri/e o italiani/e all'estero vincitore di un finanziamento ERC. In questo senso, Fondazione Cariplo ha  coadiuvato la chiamata di Loris Rizzello in Statale.

Il progetto PANDORA, nel dettaglio, ha un focus specifico sull’eradicazione del microorganismo Mycobacterium tuberculosis, agente eziologico della tubercolosi umana, un’infezione endemica che provoca più di un milione di morti all’anno, da circa un secolo. La cura a cui si dedicheranno i ricercatori di PANDORA potrà essere traslata per il trattamento di qualsiasi altro microorganismo intracellulare e consentirà anche di combattere la farmaco-resistenza, fenomeno che sta rendendo inutile l’utilizzo di antibiotici tradizionali.

Il progetto finanziato da Fondazione Cariplo, dal titolo "Meccanobiologia delle infezioni: un nuovo strumento per eliminare patogeni intracellulari" ha, in particolare, lo scopo di comprendere lo stile di vita del Mycobacterium tuberculosis all’interno della cellula e come la cellula risponda alla presenza del parassita.

Verrà quindi creato, presso l’Università Statale di Milano, un centro unico di imaging in fluorescenza ad alta risoluzione all’interno di un laboratorio di contenimento biologico di livello 3, dove patogeni ad alto rischio possono essere manipolati. Attualmente esistono pochissimi laboratori in tutta Europa, tra cui il Francis Crick Institute di Londra e l’Istituto Pasteur di Parigi, equipaggiati con questa tecnologia.

Il team del Progetto PANDORA  è composto da: Loris Rizzello, Edoardo Scarpa, Anna Griego, Lara Aiassa, Giulia Maria Porro, Hilary Marlin, Arianna Chesi, Lorenzo Maraio, Mohammad Ghanem.

Fondazione Cariplo, grazie a questo finanziamento, oltre ad aver coadiuvato la chiamata di Loris Rizzello come Professore Associato in Statale, contribuirà così a creare sul territorio uno dei pochissimi laboratori in Europa equipaggiati per condurre ricerca avanzata nel settore ospite-patogeno.

 “Attrarre gli scienziati/e e gli studiosi/e più competitivi è uno degli obiettivi più ambiziosi del Piano Strategico dell’Università degli Studi di Milano 2020-2022 – commenta la prorettrice a Ricerca e Innovazione, Maria Pia Abbracchio - . Come Ateneo stiamo potenziando strumenti e mezzi per facilitare le chiamate dirette ERC, attraverso policy e finanziamenti, e siamo molto onorati di poter contare sulla Fondazione Cariplo con cui condividiamo obiettivi e visione strategica".

E’ aperto, in questo senso, il “Bando Attrattività e competitività dei ricercatori su strumenti dell’European Research Council” di Fondazione Cariplo a cui è possibile candidarsi fino a ottobre 2021.

Il finanziamento di Fondazione Cariplo Erc-Attrattività è il secondo ricevuto dall’Università degli Studi di Milano dopo quello per il  progetto SHARE - Seizing the Hybrid Areas of work by Representing self-employment, coordinato da  Annalisa Murgia, dall'ottobre 2018 docente di Sociologia generale all'Università Statale di Milano.


 

Contatti