Pubblicato il: 16/02/2024
Il logo del progetto VISA RoC "Victims with Irregular migration Status'Safe Reporting Of Crimes”

Il logo del progetto VISA RoC "Victims with Irregular migration Status'Safe Reporting Of Crimes”

"Percorsi di denuncia sicura per le vittime di reato con status migratorio irregolare" è il titolo dell'incontro, promosso dal dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria", in programma il 22 febbraio nella Sala Napoleonica di via Sant'Antonio 12, dalle ore 9.15. 

In Italia le persone senza permesso di soggiorno sono vulnerabili e difficilmente denunciano un reato: hanno paura di rivolgersi alla giustizia perché temono di subire l'espulsione o un processo penale, dato che le forze di polizia hanno l'obbligo di segnalarne l’eventuale irregolarità. Una situazione che lascia questi soggetti privi di un accesso libero e sicuro alla giustizia e della conseguente protezione. Questi i temi al centro dell'incontro durante il quale saranno presentati i risultati di uno studio internazionale che si inserisce nell'ambito del progetto VISA RoC "Victims with Irregular migration Status'Safe Reporting Of Crimes, guidato in Italia dal team di ricerca dell’Università Statale di Milano, coordinato da Marco Maria Scoletta, docente di Diritto Penale, e composto da Sara Bianca Taverriti e Francesca Vitarelli.  Il progetto, con anche una ricerca approfondita sulla realtà di Milano, punta a garantire l’accesso paritario alla giustizia da parte delle vittime con status di migrazione irregolare, sensibilizzando sul problema ed evidenziando le soluzioni disponibili. 

L'iniziativa presta particolare attenzione alle donne migranti irregolari, che sono particolarmente esposte a varie forme di violenza di genere (come violenza fisica, sfruttamento e abuso sessuale, mutilazioni genitali femminili, matrimoni forzati…) e alla tratta di esseri umani. 

A seguire si discuterà con esperti del settore, giornalisti ed esponenti della società civile e delle istituzioni che si occupano del supporto alle persone migranti a livello locale. 

La partecipazione è libera, previa registrazione.

Per Info e prenotazioni scrivere a: francesca.vitarelli@unimi.it

Nei Materiali allegati la locandina dell'incontro

Contatti