Pubblicato il: 14/02/2023
Il logo dell'associazione  Il piacere di sapere

Il logo dell'associazione Il piacere di sapere

Fabrizio Berra, docente di Geologia del dipartimento di Scienze della Terra "Ardito Desio" dell’Università Statale di Milano, ed Elio Franzini, docente di Estetica ed Estetica degli oggetti e rettore dell’Università Statale di Milano, terranno due cicli di lezioni online e gratuite, rivolte a tutti gli interessati, promossi dall’associazione di promozione sociale Il piacere di sapere. L’associazione, infatti, da anni organizza cicli di lezioni universitarie rivolti a tutti coloro che desiderano accrescere le proprie conoscenze e la propria cultura nei diversi campi del sapere seguendo specifici programmi di apprendimento.

“La scienza e la Terra: conoscere la geologia per capire il nostro pianeta, è il titolo del ciclo di sei lezioni tenute dal professor Fabrizio Berra (le lezioni si tengono il lunedì,  dal 27 febbraio al 3 aprile, dalle ore 18 alle 19.30).  Al centro del ciclo di incontri, la geologia e l’impegno degli scienziati nel comprendere i lenti processi che hanno trasformato e trasformano il nostro Pianeta.

“Genesi del Bello dall’antichità al Novecento”, è, invece, il titolo del ciclo di sei lezioni tenute dal professor Elio Franzini (le lezioni si terranno il mercoledì, dall’1 marzo al 5 aprile dalle ore 18 alle 19.30). La riflessione metterà al centro il concetto di ‘Bello’ , interpretato a partire dal pensiero della Grecia classica fino alla filosofia dell’arte contemporanea, indagandone il significato nel corso dei secoli.

I due cicli di lezioni si svolgeranno entrambi online. Le lezioni dureranno un’ora, a seguire mezz’ora di dialogo tra i partecipanti e il docente.

La partecipazione è gratuita con iscrizione online obbligatoria:

Gli iscritti riceveranno alcuni giorni prima dell’inizio delle lezioni il link necessario per l’accesso online.