Pubblicato il: 01/06/2022
Immagine tratta da Pixabay

Immagine tratta da Pixabay

È dedicato alle nuove politiche a sostegno del cinema e della produzione audiovisiva recepite in Italia dopo la direttiva europea sulle piattaforme digitali di fine 2021 il seminario del 7 giugno dal titolo “Le politiche a sostegno della produzione audiovisiva. I rischi di effetti perversi tra continuità e inseguimento dell’innovazione tecnologica”. Ore 15, via Conservatorio 7.

L’incontro – trasmesso anche online su Zoom – offre un’occasione unica per discutere e confrontarsi su come l’adozione di politiche di protezione e sostegno al settore abbia in realtà effetti contrari alle intenzioni del legislatore.

Le politiche italiane ed europee a sostegno dell’industria audiovisiva hanno introdotto un aumento degli obblighi di investimento per i fornitori di media audiovisivi, ulteriori sotto-quote e una regolamentazione della relazione tra fornitori di servizi media audiovisivi e produttori indipendenti con particolare riferimento alle durate dei diritti di sfruttamento – ci racconta il professor Marco Gambaro, docente di Economia applicata, promotore del seminario e autore di un paper sul tema di prossima pubblicazione -. Si tratta di misure in larga misura condivisibili, anche sotto il profilo economico, ma che, oltre un certo limite possono però portare a una minore competitività dell’audiovisivo italiano sia sul mercato interno che nelle esportazioni; un minor orientamento a massimizzare il production value da parte dei produttori italiani con la conseguenza di realizzare prodotti che faticano ad affermarsi nei mercati internazionali; un aumento dei costi dei fattori produttivi artistici per le produzioni nazionali dovuto alle rigidità imposte dalle norme e ai costi associati alla burocrazia e la conseguente minor attrattività di investimenti in Italia da parte di operatori internazionali. La nostra soluzione sta nell’utilizzo di strumenti protezionistici ma disegnati in modo da salvaguardare gli incentivi che spingono i produttori a realizzare produzioni di successo, sul mercato nazionale e internazionale”.

Il seminario vedrà la partecipazione di Marco Causi (Università degli Studi Roma Tre), Marco Cucco (Università degli Studi di Bologna), Valeria Falce (Università Europea di Roma), Antonio Nicita (Università di Roma Lumsa) e Michele Polo (Università Bocconi di Milano).


L’incontro si terrà presso l’aula seminari del dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi di via Conservatorio 7. Iscrivendosi all’evento sarà possibile ricevere il paper di prossima pubblicazione sul tema via mail.

Iscrizioni online e link della diretta su Zoom.

Nei Materiali allegati il programma del seminario. 


 

Contatti

  • Marco Gambaro
    Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi