Pubblicato il: 10/10/2019
Una poesia di Augusto De Campos a cui è ispirato il titolo del convegno "POSTUTTO"

Una poesia di Augusto De Campos a cui è ispirato il titolo del convegno "POSTUTTO"

"POSTUTTO. Resistenza dell’arte nella società postculturale" è il titolo dell’incontro in programma l'11 ottobre all'Università Statale di Milano. Ore 9.45, Sala Crociera Alta di Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7.

Promosso e organizzato dall'Archivio Ricerca Visiva e dalla Fondazione Borsari in collaborazione con il dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università Statale di Milano e con il dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia, l'incontro, a cura di Sara Fontana e Giorgio Zanchetti, è un'occasione di confronto tra studiosi di diverse discipline, critici e artisti sulle mutazioni del ruolo dell'arte nella società attuale a partire dal cosiddetto "crollo delle ideologie", nella convinzione che l'impegno dell'arte può essere interpretato non soltanto in chiave politica e sociale, ma anche nella sua dimensione soggettiva, introspettiva e psicologica o come presa di posizione teorica.

A partire anche da alcune esperienze dei decenni precedenti agli anni Ottanta del Novecento, che possono essere considerate come anticipatrici delle successive evoluzioni, verranno presentate e discusse alcune procedure "opache" che caratterizzano vari aspetti del sistema dell'arte visiva e alcune pratiche che si propongono come un'alternativa ai processi di semplificazione culturale e di mercificazione dell'arte e della vita, caratteristici della società dei consumi.

Nei "Materiali" il programma dettagliato della giornata di studi. 

Contatti