Pubblicato il: 29/10/2018
Ghiacciaio di Alpi italiane

Ghiacciaio di Alpi italiane

Il 5 novembre, l'Aula Stoppani del dipartimento di Scienze della Terra "Ardito Desio" dell'Università Statale di Milano ospita la presentazione degli Itinerari glaciologici sulle montagne italiane. Ore 14.30, via Luigi Mangiagalli 34.

Promosso in collaborazione con la Società Geologica Italiana e il Comitato Glaciologico Italiano, l'incontro è un'ottima occasione per conoscere da vicino i principali temi della glaciologia e la loro "declinazione" nei differenti itinerari in ambiente alpino e appenninico, per riflettere sul possibile sviluppo di un turismo sostenibile ad alta quota.

La pubblicazione si compone di tre volumi, con il primo sui ghiacciai e la glaciologia, e il secondo e il terzo dedicati ai 22 itinerari italiani dalle Alpi Marittime alle Alpi Giulie, passando per i ghiacciai più significativi delle nostre Alpi, fino agli Appennini.

Gli Itinerari - curati da Claudio Smiraglia, (Università Statale di Milano), Christian Casarotto (Comitato Glaciologico Trentino della Società degli Alpinisti Tridentini) e Carlo Baroni (Università degli Studi di Pisa) per il Comitato Glaciologico Italiano - ha coinvolto circa 60 autori e rappresentano un'ottima guida per turisti, appassionati della natura, escursionisti e alpinisti sui più interessanti aspetti glaciologici e geomorfologici di altrettante zone glaciali delle montagne italiane e dei relativi recenti cambiamenti ambientali.

Contatti