Pubblicato il: 24/02/2022
Giovani calciatori in campo

Giovani calciatori in campo

Studiare approfonditamente la preparazione fisica in età evolutiva per diventare dei preparatori atletici calcistici nel settore giovanile del calcio: questo l’obiettivo principale del master di primo livello in Formazione fisico-atletica nel settore giovanile del calcio, promosso dall’Università Statale di Milano e organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Gioco Calcio – FIGC

Il Master, alla sua prima edizione, intende trattare approfonditamente la preparazione fisica nel calcio in età evolutiva, con riferimento alle categorie del settore giovanile, sia maschile sia femminile, per formare specialisti in questo settore. I partecipanti avranno infatti una conoscenza approfondita delle basi fisiologiche del giovane calciatore, degli strumenti e tecnologie per la valutazione della performance, degli aspetti metodologici, socio-sanitari e relazionali del calcio giovanile. Saranno inoltre in grado di progettare un percorso di preparazione atletica per un gruppo squadra, in relazione alle fasce d’età.

Tra gli insegnamenti troviamo, tra gli altri, “Basi fisiologiche e profilo energetico del calciatore in età evolutiva”, “Aspetti nutrizionali legati al calcio in età evolutiva”, “Teoria e metodologia dell'allenamento giovanile”, “Valutazione funzionale del calciatore nelle diverse fasce di età”

Il percorso formativo si articola in 340 ore (43CFU) di didattica frontale e 162 ore (9 CFU) di altre forme di didattica. A seguire, un periodo di tirocinio di 250 presso le aziende partner, tra le quali Isokinetic Medical Group, Soccerment Srl, AC Milan, AC Monza, Cagliari Calcio, Como 1907, AC Trento, Olbia Calcio e altri Club professionistici.

Al termine del master, sarà inoltre riconosciuta la qualifica di Preparatori Atletici del Settore Giovanile, rilasciata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio in conformità a quanto previsto dal Regolamento del Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 14 del 15 marzo. Tutte le informazioni nella pagina dedicata del portale unimi.it.

Contatti