Pubblicato il: 01/04/2019
Il logo del servizio "Punto Volontariato"

Il logo del servizio "Punto Volontariato"

Sono in programma il 2 aprile e il 7 maggio due incontri rivolti agli studenti, promossi nell’ambito del Progetto Terzo Settore, attivato dall’Università Statale insieme al CIESSEVI (Centro Servizi per il Volontariato).

Il 2 aprile - ore 14,30, aula Malliani, via Festa del Perdono 3 - si tiene l’incontro “Facciamo il punto: Corpi europei di Solidarietà e Servizio civile universale”, con focus sul “lavoro” al fianco delle comunità locali in Italia, in Europa o nel mondo, nell’ambito dei due programmi di scambio culturale: il "Corpo Europeo di Solidarietà" (CES) dell’UE e "Servizio Civile Universale" (SCU) della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano.

Nel secondo incontro, il 7 maggio - ore 12.30, aula G15, via Golgi 19 - si parlerà invece di “Vacanze alternative. Opportunità di volontariato in Italia e all’estero”, dedicato a periodi di volontariato di breve durata, sempre in in Italia e all’estero, rivolte a chi sta cercando un modo diverso di trascorrere le vacanze, mettendo a disposizione le proprie capacità e la voglia di fare a favore di progetti solidali e non profit.

Il Progetto Terzo Settore dell’Università Statale di Milano nasce per favorire le attività di volontariato e l’adesione ai progetti di Servizio Civile Universale, con l’obiettivo di far acquisire ai propri studenti competenze trasversali che arricchiscano il proprio curriculum. In collaborazione con CIESSEVI (Centro Servizi per il Volontariato), gli studenti possono prenotare colloqui individuali, presso il "Punto Volontariato", per valutare e scegliere in modo consapevole le attività più adatte alle proprie inclinazioni. I colloqui si tengono ogni martedì dalle ore 13 alle ore 16 presso la sede del Cosp – Centro per l’orientamento allo studio e alle professioni, in via Santa Sofia 9/1. Per fissare un appuntamento scrivere a volontariato@unimi.it.

Contatti