Pubblicato il: 22/05/2023
Un'immagine di Giovanni Falcone, la sua figura è al centro del primo incontro al teatro Franco Parenti

Un'immagine di Giovanni Falcone, la sua figura è al centro del primo incontro al teatro Franco Parenti

Si intitola “Reinventare la legalità” la tre giorni (22, 24 e 26 maggio) promossa dalla Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dell'Università Statale di Milano con l'Osservatorio CROSS sulla Criminalità organizzata con tre appuntamenti dedicati ad altrettanti approfondimenti riguardo a modi diversi, ma ugualmente importanti e significativi, di affrontare e pensare al tema della legalità: il ruolo di Giovanni Falcone nella lotta contro la mafia; il ruolo di don Lorenzo Milani nella scuola e nella società italiana; il ruolo del teatro in carcere nell'attuazione del principio costituzionale di “rieducazione” del condannato

Il primo appuntamento della rassegna si tiene il 22 maggio alle ore 21 al teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo 14) con una teatro-lezione, aperta dai saluti di Andrée Ruth Shammah e del rettore dell’Università Statale di Milano Elio Franzini, su "La vera e malinconica storia di Giovanni Falcone" tenuta da Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della Criminalità organizzata. “Sarà una ricostruzione della vita difficile, dei successi e delle amarezze del giudice, fino alla strage; un richiamo ai suoi principi e insegnamenti, ben più impegnativi dei celebri "segui il denaro" e "la mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha avuto un inizio e avrà una fine"”, spiega il professor Dalla Chiesa. L’incontro sarà accompagnato da letture, foto e musiche.

Mercoledì 24 maggio, secondo appuntamento nella sala Lauree della sede di via Conservatorio 7, a partire dalle ore 14.30, con il convegno "Quel prete che scrisse alla Professoressa. Don Milani a cent'anni dalla nascita". Aperto dai saluti di Alessandra Facchi, coordinatrice della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali, al convegno inteverranno tra gli altri Nando Dalla Chiesa, don Gino Rigoldi, Anna Scavuzzo, vicesindaca di Milano, Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana. 

Venerdì 26 maggio, infine, nell’Aula Magna di via Festa del Perdono, alle ore 18, l’incontro-testimonianza su teatro e carcere “Un’esperienza speciale: il carcere di alta sicurezza di Vigevano”. Partecipano il regista Mimmo Sorrentino e alcune detenute ed ex detenute.