Pubblicato il: 28/11/2019
Un momento di studio e lavoro in Ateneo

Un momento di studio e lavoro in Ateneo

Le opportunità nel mercato del lavoro e l'occupabilità dei dottori di ricerca sono al centro dell’incontro "Scommettere sulla ricerca: investire per il futuro" in programma il 3 dicembre. Ore 15.30, Auditorium di Assolombarda, via Pantano 9.

Riservato agli studenti del primo anno dei corsi di Dottorato, l’incontro è organizzato da Assolombarda, l’associazione di categoria degli imprenditori lombardi,  in collaborazione con le Scuole di Dottorato di Ricerca di Università Statale di Milano, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università di Pavia, Humanitas University.

Scopo dell’incontro è, in particolare, sensibilizzare gli studenti sull'importanza, durante il loro percorso dottorale, di associare lo sviluppo di competenze trasversali accanto a quelle più propriamente scientifiche e metodologiche; valorizzare una rete di relazioni sia tra dottorandi e rispettive Scuole di Dottorato, sia con il sistema delle imprese e della ricerca nel suo complesso; acquisire la consapevolezza dell’importanza della capacità di autopromuoversi (self branding) e di comunicare la propria attività scientifica sia nei confronti della società, quanto verso potenziali datori di lavoro e/o soggetti finanziatori.

Il programma della giornata prevede, tra i relatori, oltre alla presenza rappresentanti di aziende che investono nella ricerca, la testimonianza di Roberto Cingolani, già direttore dell'Istituto Italiano di Tecnologia e ora responsabile dell'innovazione tecnologica di Leonardo.

Durante l’incontro saranno presentati due moduli formativi sulle competenze trasversali (Comunicazione efficace e Self branding), destinati agli studenti di Dottorato e realizzati da Assolombarda e dagli Atenei partner del progetto.  Saranno, infine, proiettate videointerviste di Dottori di ricerca ed è previsto uno spazio per le domande dal pubblico.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi on line attraverso l'apposito modulo. Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento posti. A ciascun ateneo è riservato un numero limitato di posti, terminato il quale si verrà inseriti in lista di attesa. La partecipazione al convegno è subordinata alla ricezione di una mail di conferma oltre quella generata automaticamente dal sistema.