Pubblicato il: 04/11/2021

Si tiene l’11 novembre all’Università Statale di Milano (dalle ore 9, Aula Magna, via Festa del Perdono 7) il convegno “La sfida delle cure palliative: un impegno per l'Università”, promosso da Università Statale con Istituto nazionale dei Tumori e Pontificia Academia Pro Vita in occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative. L’incontro sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube dell’Università Statale di Milano.

Il convegno sarà un importante momento di confronto sul contributo che le Università possono dare allo sviluppo delle cure palliative in Italia e si tiene alla Statale dove è nata la prima cattedra universitaria in cure palliative, che vede come titolare del corso Augusto Caraceni, dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. La cattedra è nata  con l’obiettivo di formare gli specialisti del futuro ad aiutare e sostenere gli ammalati nelle fasi estreme della vita, tema che sarà al centro dell’incontro.

L’incontro sarà aperto dai saluti del rettore Elio Franzini, di Gianvincenzo Zuccotti, prorettore per i Rapporti con le istituzioni sanitarie della Statale, e da Giovanni  Apolone, direttore  scientifico - Fondazione  IRCCS  Istituto Nazionale dei   Tumori di Milano. Interverrà, tra gli altri, monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, per una riflessione sulla costruzione di una cultura di responsabilità sociale.

In conclusione della giornata si terrà una tavola rotonda con i rettori e prorettori, coordinata da Gino Gobber (presidente della Società Italiana Cure Palliative). Partecipano Elio Franzini (Università degli Studi di Milano), Erik Pietro Sganzerla (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Roberto Bernabei (direttore del Master di Cure Palliative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma), Carlo Porro (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Mario Amore (Comitato Universitario Nazionale Ministero dell'Università).

"Ogni anno – spiega il professor Caraceni - in Italia oltre 543mila persone adulte necessitano di cure palliative ma il tasso di copertura del bisogno si ferma al 23%; in pediatria, si stima che oltre 35mila minorenni abbiamo necessità di essere curati ma purtroppo solo il 5% riesce ad accedervi. Gli hospice nel nostro Paese sono 240.  Le Regioni che registrano maggiore carenza sono Campania, Marche e Liguria. Le cure palliative vanno rafforzate perché di fondamentale funzione per chi soffre. Alla sanità italiana chiediamo uno sforzo in più”.

Monsignor Vincenzo Paglia aggiunge: “La vita della persona va rispettata e difesa sempre, alla luce della sua dignità che è un valore al di sopra di ogni valore, come sottolinea il Magistero da Pio XII in poi. Le Cure Palliative rendono concreta la tutela della dignità umana e vanno fatte conoscere sempre meglio e sempre di più”.

Per partecipare al convegno è necessario compilare il form online per l'iscrizione

Nei Materiali allegati il programma della giornata.

Contatti

  • Augusto Tommaso Caraceni
    SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ANESTESIA RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA DEL DOLORE