Pubblicato il: 15/07/2024
La squadra della Statale esulta dopo la vittoria della 38ª edizione dei Campionati nazionali di ciclismo ANCIU

La squadra della Statale esulta dopo la vittoria della 38ª edizione dei Campionati nazionali di ciclismo ANCIU

Primo posto per la squadra dell'Università Statale di Milano alla 38ª edizione dei Campionati nazionali di ciclismo per dipendenti universitari organizzati da ANCIU, l'Associazione nazionale dei circoli universitari, e tenutisi a Milano, nella zona dell'Idroscalo, il 13 e 14 luglio. 

Si tratta per la squadra di ARCUS - Associazione ricreativa culturale Università Statale di Milano del sesto titolo, il quinto consecutivo. Un altro successo che dà lustro all'Ateneo, in particolare nell'anno delle celebrazioni del Centenario dell'Università Statale e in quanto squadra ospitante.

A competere sono stati 11 Atenei italiani con circa 130 atleti, uomini e donne, partecipanti. Al secondo posto si è classificata l'Università di Genova , seguita dall'Università di Firenze. 

Nel medagliere la Statale si classifica al primo posto con 3 medaglie d'oro, 4 d'argento e 5 di bronzo nelle diverse categorie maschili e femminili.

A contribuire all'organizzazione della gara, l'ASD Cus Pro Patria Milano Triathlon, che  ha permesso lo svolgimento della gara in completa sicurezza, e il Cus Milano che ha ospitato la manifestazione e le premiazioni presso il centro sportivo del Palacus Idroscalo.

Gli atleti si sono sfidati sabato 13 luglio su un percorso in velocità di oltre 30 km, con un'appassionante "volata" finale del gruppo di testa; domenica 14 luglio, invece, tutti i partecipanti hanno preso parte a una cicloturistica a velocità controllata di circa 40 km, nelle campagne milanesi. 

La squadra di Ateneo è stata capitanata da Luca Ferrari e Marcello Toscano e composta da: Elena Andreoli, Arianna Arona, Renzo Atti, Renato Bacchetta, Anna Balgera, Dario Bambusi, Alberto Barbiroli, Simone Barni, Leonardo Bassanini, Franca Berbenni, Giovanni Bianco, Pier Antonio Biondi, Matteo Boni, Nunzio Borghese, Elena Botta, Gaetano Cairo, Anna Canavese, Stefano Canessa, Sandra Capozzi, Francesco Cavaliere, Sara Cazzulani, Alberto Ceresa, Anna Cerini, Matteo Chiari, Graziano Colombo, Laura Colombo, Antonio Corchia, Valeria Cozzi, Giuseppe De Luca, Marco Di Lorenzo, Luca Ferrari, Gianluca Galassi, Dariush Khaleghi, Claudio Mavrici, Silvia Papetti, Marco Parolini, Matias Pasquali, Marco Pavan, Loredana Rollandi, Nadia Santo, Jacopo Scarì, Raffaele Scurati, Marco Sordelli, Giuseppe Spena, Anna Tavano, Ivana Torresani, Marcello Toscano, Alessandro Tripepi, Federica Zanardini, Matteo Zoppi.   

Contatti

  • ARCUS - Associazione Ricreativa Culturale Università Statale di Milano