Pubblicato il: 07/10/2022
La squadra di ciclismo di Arcus, composta dai dipendenti della Statale - Credit Maurizio di Girolamo

La squadra di ciclismo di Arcus, composta dai dipendenti della Statale - Credit Maurizio di Girolamo

La squadra dell'Università Statale di Milano si conferma per il terzo anno consecutivo campione d’Italia al Campionato nazionale di ciclismo per dipendenti universitari, giunto quest’anno alla XXXVI edizione.

Il 24 settembre scorso, infatti, si è svolto a Camerino (Macerata) il Campionato nazionale di ciclismo per dipendenti universitari, organizzato dal circolo dell’Università degli Studi di Camerino con la collaborazione dell’Associazione nazionale dei circoli universitari (ANCIU). 

Al Campionato hanno partecipato tredici Atenei. Gli atleti si sono confrontati, sotto una pioggia battente, in un’impegnativa prova lunga circa 30 km. La squadra dei dipendenti della Statale di ARCUS ha partecipato con 18 atleti che hanno conquistato un risultato storico, vincendo per la terza volta consecutiva il campionato nazionale e portando a quattro i titoli nazionali vinti (2017 a Lodi, 2019 a Sassari, 2021 a Firenze e 2022 a Camerino – nel 2020 il campionato non si è svolto causa pandemia).

Al titolo di squadra si aggiungono, 2 titoli di categoria (Gaetano Cairo e Alessandro Tripepi) e diversi piazzamenti sui podi di categoria: 2 medaglie d’oro (Gaetano Cairo e Alessandro Tripepi), 1 medaglia d’argento (Matias Pasquali), 3 medaglie di bronzo (De Luca Giuseppe, Marco Pavan, Loredana Rollandi).

 

Gli atleti della squadra di Ateneo: Luca Ferrari (capitano), Marco Di Lorenzo, Marco Sordelli, Loredana Rollandi, Federica Zanardini, Simone Barni, Valeria Cozzi, Giuseppe Spena, Alessandro Tripepi, Marco Pavan, Matteo Zoppi, Gianluca Galassi, Arianna Arona, Giuseppe De Luca, Raffaele Scurati, Pierantonio Biondi, Matias Pasquali, Gaetano Cairo.
 

Contatti

  • ARCUS - Associazione Ricreativa Culturale Università Statale di Milano