Pubblicato il: 30/05/2023
L'Università degli Studi di Milano

L'Università degli Studi di Milano

Il 24 giugno ricorre la Giornata internazionale delle donne nella diplomazia, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2022,  per sottolineare come la partecipazione delle donne, a parità di condizioni con gli uomini e a tutti i livelli decisionali, sia essenziale per raggiungere lo sviluppo sostenibile, la pace e la democrazia. 

L’Università degli Studi di Milano aderisce all’iniziativa internazionale con la tavola rotonda dal titolo “Donne in Diplomazia” (Women in Diplomacy) del 6 giugno (ore 15.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12), in collaborazione con la decana del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia, Verónica Crego Porley, Console generale dell’Uruguay a Milano.

Ancora nel 2023, quando le donne si affermano nella carriera diplomatica, sono in minoranza rispetto ai loro colleghi uomini, e ciò accade anche in grandi organizzazioni come le Nazioni Unite, dove costituiscono solo un quinto dei rappresentanti permanenti. L’apporto femminile nella diplomazia spesso porta dei benefici legati a un diverso stile di leadership e a visioni che prendono in considerazione prospettive differenti rispetto a quelle dominanti. L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha invitato tutti gli Stati membri, le Organizzazioni delle Nazioni Unite, i gruppi non governativi e le istituzioni accademiche a sottolineare questo risultato nel modo che ritengono più appropriato, anche attraverso l'educazione e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica.

L’evento - aperto dal rettore Elio Franzini, dal prefetto Renato Saccone, e dalla Console generale dell'Uruguay Verónica Crego Porley - prevede un'introduzione alla tavola rotonda affidata a Antonella Baldi, prorettrice all’Internazionalizzazione, Marilisa D´Amico, prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Parità di diritti, Ilaria Viarengo, direttrice del dipartimento Studi internazionali, giuridici e storico-politici, e Serena Lippi, presidentessa dell’associazione Donne Italiane Diplomatiche e Dirigenti.

Segue la tavola rotonda, moderata da Verónica Crego Porley, alla presenza di esponenti delle rappresentanze diplomatiche di diversi Paesi che presenteranno le proprie esperienze e prospettive regionali a studenti, studentesse e alle autorità cittadine. Chiude l'evento Christian Ponti, docente di Diritto internazionale dell’Università degli Studi di Milano.