Pubblicato il: 15/02/2022
Il logo delle iniziative della Statale a Expo Dubai 2020

Il logo delle iniziative della Statale a Expo Dubai 2020

In occasione della "Food, Agriculture & Livelihoods" week di Expo 2020 Dubai, l’Università Statale di Milano propone il 19 febbraio, alle ore 16.30, in streaming, un evento per raccontare i territori e le filiere agroalimentari intitolato "Sustainable Agricultural Landscape in Italy. Feeding the imagination, Creating the Future".

Attraverso un insieme di immagini effettuate grazie a riprese aree con droni si ripercorrono alcune delle filiere più rappresentative del Belpaese: melo-pero, vite-vino, olivo-olio, riso-cereali. A partire da queste immagini si ripercorrerà la sostenibilità dei territori, secondo le dimensioni culturale, dell’innovazione e delle politiche agroalimentari. L'incontro sarà aperto dai saluti della prorettrice a Terza Missione, Attività culturali e Impatto sociale della Statale, Marina Carini; le conclusioni saranno affidate alla prorettrice all'Internazionalizzazione, Antonella Baldi

L’evento sarà l’occasione per premiare i vincitori della photo challenge “La nostra terra e i cambiamenti climatici. Paesaggi delle filiere agroalimentari” realizzata con il supporto del  
Laboratorio di cooperazione internazionale Develò, le associazioni studentesche Diciassette e Statale a Impatto Zero, Radio Statale e il polo UNIMONT – sede decentrata a Edolo dell’Università degli Studi di Milano e con la collaborazione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

La selezione degli scatti maggiormente rappresentativi perché capaci di mostrare luci e ombre della sostenibilità dei paesaggi e delle filiere alimentari a livello nazionale sarà oggetto di un allestimento che prenderà avvio nei mesi successivi.

L'evento sarà trasmesso in streaming sul canale Twitch di Radio Statale, sulla pagina Facebook del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai, sul canale Youtube Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai.

Il programma dell'evento è disponibile nei Materiali allegati

Contatti