Pubblicato il: 25/10/2021
Cortile via Festa del Perdono

Uno dei cortili storici della sede di via Festa del Perdono 7

Il 27 ottobre, l'Università Statale di Milano ospita il Forum delle religioni di Milano in memoria delle vittime del Covid-19, evento interreligioso promosso nel 35° anniversario del celebre incontro di Assisi promosso da papa Giovanni Paolo II.

In un luogo "laico" come l'Ateneo di via Festa del Perdono, si danno appuntamento, a partire delle ore 18, i rappresentanti di cinque religioni – induista, cristiana, buddhista, musulmana ed ebraica – per riflettere e pregare insieme sui temi del dolore e della morte, della vita e della speranza.

L'incontro si articola in due momenti. Il primo, "Esperienza del limite. Morte e rinascita", si tiene presso l'Aula Magna di via Festa del Perdono dove, dopo la lettura di un brano evocativo dei Promessi sposi e i saluti di un rappresentante del Forum delle religioni e del rettore Elio Franzini, i rappresentanti delle cinque tradizioni religiose presenti nel Forum riflettono sul tema con generi e linguaggi diversi: per la tradizione induista ci sarà un declamazione di versi sacri a cura di Pujadevi (Unione Induista Italiana Sanatana Dharma Samgha), per i buddhisti interverrà Lama Michel Rinpoche (Associazione Kunpen Lama Gangchen), per la tradizione cristiana il sacerdote cattolico don Carlo Josè Seno eseguirà al pianoforte un brano di Beethoven, per i musulmani Asfa Mahmoud (Consiglio direttivo Casa della cultura musulmana di Milano) e per gli ebrei Rav. Alfonso Arbib (Rabbino capo Comunità di Milano).

Il secondo momento, "Pregare per i vivi ricordando i morti", si terrà nel Chiostro del '700, adiacente all'ingresso dell'Aula Magna, dove i rappresentanti di ciascuna religione leggeranno a turno una breve preghiera e accenderanno una candela che verrà posta in un candelabro. L'introduzione alla preghiera sarà dell'Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini.

Infine, don Giampiero Alberti, memoria storica del Forum delle religioni, leggerà un breve testo che esprime l'impegno comune per il bene della città.

La partecipazione all'evento è su invito e solo con green pass.
Per studentesse e studenti dell’Università Statale, l’ingresso in Aula Magna è consentito esibendo il badge "Carta LaStatale"
.


Maggiori dettagli su Chiesa di Milano, il portale della Diocesi di Milano.