Pubblicato il: 12/07/2019
Una ricercatrice al lavoro

Una ricercatrice al lavoro

E’ in programma dal 16 al 19 luglio, nella sede centrale dell’Università Statale (via Festa del Perdono 7), la XXVI edizione del National Meeting in Medicinal Chemistry, il congresso che riunisce annualmente centinaia di docenti, ricercatori e studiosi di prestigiose università, centri di ricerca e industrie italiane e straniere, che operano nel settore della chimica farmaceutica.

I temi al centro del Meeting - a cui prenderanno parte 250 tra studiosi di centri di ricerca pubblici e privati e rappresentanti dell’industria farmaceutica - spazieranno dalla “first disclosure” ai nuovi meccanismi, obiettivi e studi di fattibilità di un farmaco, da nuovi ambiti di  applicazione di molecole già in uso terapeutico a modalità innovative di scoperta dei farmaci, dalla nutraceutica e nutrigenomica alle tecniche omiche applicate all'identificazione dei biomarcatori, dall’individuazione e validazione di nuovi bersagli biologici alle strategie di progettazione di nuovi composti attivi, dalla biologia strutturale alla cheminformatica e ai farmaci biologici. A portare il loro contributo saranno studiosi di fama internazionale, ma ampio spazio sarà dedicato ai giovani ricercatori che, nell’ambito della XII edizione di “NPCF - Nuove Prospettive nella Chimica Farmaceutica”, avranno l’opportunità di presentare i risultati delle proprie ricerche scientifiche.

Il Meeting coincide, inoltre, quest’anno con due importanti anniversari: il 40° anniversario della nascita della Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana, che verrà celebrato durante il congresso; il  100° anniversario de “La Chimica e l’Industria”, rivista ufficiale della Società Chimica Italiana, che è stata pubblicata per la prima volta nel marzo 1919 con il nome di “Giornale di Chimica Industriale”, e ha assunto dal 1935 l’attuale denominazione.

La cerimonia di apertura  in programma il 16 luglio alle ore 17 (Aula Magna, via Festa del Perdono 7) alla presenza del rettore dell’Università Statale, Elio Franzini e Maria Pia Abbracchio, prorettore vicario. Alle ore 18.30, conferenza di Kenneth A. Jacobson, National Institutes of Health, Bethesda, USA.

On line è disponibile il programma completo del Meeting.

 

Contatti