Pubblicato il: 08/09/2022
Ipogeo rinvenuto a Tarquinia - Foto tratta dall'Archivio di Etruscologia dell'Università degli Studi di Milano

Ipogeo rinvenuto a Tarquinia - Foto tratta dall'Archivio di Etruscologia dell'Università degli Studi di Milano

"Tarquinia Project in festa" è il titolo della manifestazione in programma il 17 e 18 settembre per celebrare i 40 anni dagli inizi degli scavi dell’Università Statale di Milano a Tarquinia, storico sito archeologico etrusco dove gli archeologi della Statale, sull'Altopiano della Civita, con il Centro di Ricerca Coordinata ”Progetto Tarquinia” diretto dal sono al lavoro dal 1982.  La manifestazione è promossa dall’Ateneo con il Comune di Tarquinia, con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici. 

 La manifestazione, in particolare, è un omaggio a Maria Bonghi Jovino che ha inaugurato gli scavi milanesi a Tarquinia nel 1982. Nel corso delle due giornate sono in programma un convegno internazionale, che si terrà presso il Teatro Comunale Rossella Falk, e la visita al Pianoro della Civita, dove si svolgerà la settima edizione di Civita Aperta. Ad aprire la due giorni, saranno presenti, tra gli altri,  Maria Pia Abbracchio, prorettrice vicaria con delega alla Ricerca, e Alberto Bentoglio, direttore del dipartimento di Beni Culturali e Ambientali della Statale.

Il convegno internazionale vedrà l’intervento di numerosi studiosi provenienti da diversi Atenei e Istituzioni nazionali e internazionali. Il tema principale saranno i differenti filoni di ricerca emersi negli anni sulla storia dell’antica città etrusca di Tarquinia, anche attraverso un confronto su tematiche più allargate che riguarderanno la storia e la civiltà degli Etruschi in contatto con le altre popolazioni del Mediterraneo e del mondo Antico in generale. A tale tematica si affiancherà anche quella relativa alle attività di Terza missione e Internazionalizzazione, sempre più importanti e al centro delle ricerche condotte a Tarquinia da parte dell’Università degli Studi di Milano.

Un’occasione di  visitare l’importante sito archeologico è offerta, inoltre, da “Civita Aperta”, in programma il 17 settembre. A partire dalle ore 15.40 si apriranno le porte del pianoro della Civita di Tarquinia, attraverso 3 postazioni collocate presso il santuario dell’Ara della Regina, la Porta Romanelli e il ‘complesso monumentale’, dove i partecipanti potranno visitare le emergenze visibili accompagnati dagli studenti-ciceroni dell’Istituto Cardarelli di Tarquinia. L’evento è gratuito, al termine anche un rinfresco per festeggiare i 40 anni di scavi e ricerche.           

Nei Materiali allegati il programma del 17-18 settembre

Contatti