Pubblicato il: 02/10/2024
Logo di UniAmoLodi, edizione 2024.

Logo di UniAmoLodi, edizione 2024.

Dal 3 al 5 ottobre 2024, il Polo didattico di Lodi, sede del dipartimento di Medicina veterinaria e Scienze animali, ospiterà la seconda edizione di UniAmoLodi – Festival dell'Inclusione Sociale attraverso gli animali. Tre giorni di attività, dibattiti e performance artistiche, che mettono in evidenza come la relazione con gli animali possa essere un potente strumento per favorire l’integrazione sociale.

Nato nel 2023 per celebrare il Centenario dell'Università degli Studi di Milano, UniAmoLodi ritorna quest'anno con nuove energie, grazie alla collaborazione con L’Officina Cooperativa Sociale, il cofinanziamento della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e un progetto di crowdfunding. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Provincia e Comune di Lodi, oltre al sostegno di diverse realtà locali, tra cui l’associazione WeAnimal e l’Alleanza epilessie rare e complesse.

La tre giorni del festival mira a promuovere l'inclusione sociale e l'importanza dell'interazione con gli animali per avviare percorsi inclusivi e favorire il benessere a tutto tondo, di uomini, animali e ambienteIl programma prevede una vasta gamma di attività: dai laboratori didattici ai dibattiti, passando per spettacoli teatrali, musica e fotografia. L’obiettivo è creare momenti di condivisione che coinvolgano non solo gli esperti, ma anche il pubblico, le famiglie e le scuole, favorendo una riflessione partecipata sul tema del benessere integrato di persone, animali e ambiente.

L’apertura del festival, prevista per giovedì 3 ottobre, sarà segnata dallo spettacolo teatrale "Errare Humanum Est", messo in scena dalla Compagnia Puntozero. Venerdì mattina saranno protagonisti gli studenti e studentesse delle scuole, mentre il pomeriggio sarà dedicato ai laboratori esperienziali per ragazzi e ragazze dei Centri Diurni Disabili, organizzati con il supporto delle cooperative locali. Sabato mattina, le famiglie avranno l’opportunità di partecipare alle attività, vivendo momenti di apprendimento e condivisione unici.

"UniAmoLodi è un festival che intende mettere in luce il valore dell’inclusione sociale, che è uno dei valori fondanti del nostro Ateneo, e dare avvio alla co-progettazione di percorsi inclusivi mediati da una corretta relazione con gli animali e in collaborazione con il territorio ", spiega Michela Minero, docente del dipartimento di Medicina veterinaria e Scienze animali e ideatrice dell’evento.

Nel materiale allegato il programma e le locandine dei diversi eventi. 
Le attività sono gratuite, ma prevedono l’iscrizione, seguire le indicazioni presenti negli allegati.

Contatti