Pubblicato il: 28/03/2019
 Venanzio Postiglione, vice direttore del Corriere della Sera

Venanzio Postiglione, vice direttore del Corriere della Sera

E’ stato assegnato a Venanzio Postiglione, vice direttore del Corriere della Sera e direttore della Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università Statale di Milano, il “Premio Montale Fuori di casa 2019 - sezione Giornalismo” dell’Associazione Percorsi, dedicato quest’anno al tema "La Gioventù".

La premiazione, per la XXIII edizione del Premio, si è tenuta nella sala Weil Weiss della Biblioteca Trivulziana del Castello Sforzesco, alla presenza, tra gli altri, del prefetto di Milano, Renato Saccone, e di Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano. Nell’occasione si è tenuto un incontro, moderato dalla giornalista Tiziana Ferrario, a cui hanno portato la loro testimonianza anche alcuni ex allievi della Scuola di Giornalismo "Walter Tobagi".

Nella motivazione del Premio a un “esponente di spicco di un giornalismo che non dimentica la grande tradizione letteraria che ha caratterizzato, nel secolo XX, alcuni quotidiani storici come il Corriere della Sera che, fra suoi collaboratori e redattori, annovera letterati come Eugenio Montale e Dino Buzzati”, si legge anche: “Nel 2006 fonda la Scuola di giornalismo "Walter Tobagi" dell’Università Statale per ridare un senso e un futuro alla professione. Gli ex allievi sono nei maggiori media italiani: la nuova generazione dell’informazione. Una difesa del giornalismo che guarda all’avvenire e non solo al passato: studio, competenza, senso delle regole, affidabilità delle fonti, qualità assoluta anche sul digitale. Venanzio Postiglione ci dice che chi sa, chi conosce, ha più chance di restare indipendente e di raggiungere i traguardi. Il premio Montale va quindi oggi, in perfetta rispondenza al tema ispiratore del Premio Montale Fuori di casa 2019 “I Giovani”, ad un giornalista libero che crede nei giovani, quindi nel futuro".

Contatti