Pubblicato il: 26/09/2023
Il rendering del progetto preliminare della  nuova stazione del Passante Ferroviario MIND-Merlata

Il rendering del progetto preliminare della nuova stazione del Passante Ferroviario MIND-Merlata

Passo decisivo per la realizzazione della nuova stazione del Passante Ferroviario MIND-Merlata che implementerà la rete di infrastrutture del quadrante nord ovest di Milano, servendo il quartiere residenziale di UpTown-Cascina Merlata con oltre 10mila residenti, e il distretto MIND, quartiere che già ospita l’ospedale Galeazzi, Human Technopole e lo smart district Up Town e dove troverà sede anche il Campus scientifico dell’Università Statale di Milano. 

Il Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma Cascina Merlata (di cui fanno parte Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Comune di Pero, EuroMilano SpA) ha, infatti, destinato 14 milioni di euro di oneri di urbanizzazione al potenziamento del sistema di trasporto pubblico e dell’accessibilità e intermodalità  del quadrante nord ovest di Milano. Grazie a questo finanziamento possono finalmente partire la progettazione e la realizzazione della nuova stazione del Passante Ferroviario MIND-Merlata. 

I 14 milioni di euro, la cui destinazione è stata frutto della necessaria espressione collegiale di tutti i membri dell’Accordo di Programma, sono dovuti al Comune di Milano come oneri da EuroMilano, che sta sviluppando il progetto UpTown Cascina Merlata: 10 milioni serviranno propriamente a finanziare (insieme a RFI e Arexpo) la nuova stazione, che verrà realizzata sulla linea ferroviaria Milano-Domodossola e, insieme a quella prevista nell’area Stephenson, servirà le linee S5, S6, nonché la futura Circle Line del Passante Ferroviario, con molteplici punti di connessione con la linea metropolitana cittadina (Milano Porta Garibaldi, Piazza Repubblica, P.Ta Venezia, etc.) e con la rete nazionale dell’alta velocità (stazioni di Rho-Fiera e Porta Garibaldi).

La nuova stazione sarà baricentrica e accessibile da entrambe le aree tramite la passerella ciclopedonale già esistente, realizzata in occasione di Expo 2015, consentendo in tal modo di migliorare l’accessibilità ai servizi pubblici ed alle molteplici funzioni già esistenti, quali il nuovo ospedale Galeazzi, lo Human Technopole, lo smart district UpTown, il lifestyle center Merlata Bloom di imminente apertura, e  a quelle previste, in primo luogo l’Università Statale di Milano. 

I restanti 4 milioni saranno funzionali al completamento di alcune connessioni ciclabili, espressione delle esigenze del territorio e parte del nuovo biciplan metropolitano "Cambio", che in questa area prevede due percorsi volti a connettere territori della Città metropolitana divisi da infrastrutture autostradali e ferroviarie: 600 mila euro saranno destinati alla riqualificazione del capolinea tranviario in piazzale Cimitero Maggiore; 610 mila euro per un nuovo percorso ciclabile, parte della circolare 2 di Cambio, che collegherà il quartiere di Cascina Merlata con la linea 15 di Cambio e la stazione della metropolitana M1 di Molino Dorino; circa 2,6 milioni destinati a potenziare il sistema di mobilità dolce dei comuni limitrofi con la realizzazione di un tratto della circolare 3 di Cambio tra Pero e la stazione di Rho-Fiera e di un tratto della linea 13 tra Milano e Cornaredo.