Pubblicato il: 08/07/2019

Dalla "storica" Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Statale di Milano in arrivo, dal prossimo anno accademico, due nuove lauree magistrali interdisciplinari, entrambe in inglese: sono "Politics, Philosophy and Public Affairs", realizzata con l'Università Vita-Salute San Raffaele, e "Global Politics and Society".

Il logo del corso PPPA

Il logo del corso di laurea magistrale "Politics, Philosophy and Public Affairs"

La Filosofia per comprendere e governare il futuro: la nuova magistrale di Università Statale e Università Vita-Salute San Raffaele "Politics, Philosophy and Public Affairs (PPPA)" fornisce gli strumenti per leggere con un approccio interdisciplinare innovativo i più recenti fenomeni politici, sociali ed economici e le grandi sfide poste dagli sviluppi dell'ambito scientifico e tecnologico. Interamente in lingua inglese, il percorso formativo prevede insegnamenti comuni che si concentrano sui temi al centro del dibattito contemporaneo in scienza politica, filosofia politica e filosofia morale e che forniscono un repertorio di concetti, approcci e conoscenze, anche di carattere storico, giuridico ed economico, per affrontare in modo critico e consapevole le questioni che animano la discussione pubblica.

Durante il secondo anno di corso, gli studenti hanno la possibilità di perfezionare la propria preparazione e di approfondire argomenti e problemi di rilevanza pubblica, scegliendo tra due aree tematiche.
La prima area – Technology, science and society – propone un percorso dedicato all'importanza e alle implicazioni etiche dello sviluppo scientifico e tecnologico, con particolare attenzione a questioni urgenti riguardanti studi ambientali, bioetica, neuroetica, biopolitica, anche in relazione alle sfide della società dell'informazione e alle nuove dinamiche dei sistemi mediatici.
La seconda area – Prosperity, peace and international affairs – si focalizza sugli attuali sviluppi socio-economici e politici e sui loro effetti sui diritti individuali, sulle politiche sociali e sugli schemi di giustizia distributiva, nonché corsi che affrontano i dilemmi connessi a nuove forme di guerra e conflitto. All'interno di queste due aree principali, gli studenti avranno la possibilità di definire autonomamente il loro piano di studi in relazione ai loro interessi e in base al profilo professionale che intendono sviluppare.

Commenta Francesca Pasquali, docente di Filosofia politica al dipartimento di Scienze sociali e politiche dell'Università Statale, che coordina la magistrale: "Politics, Philosophy and Public Affairs è un percorso di studi pensato per chi ha una genuina curiosità per la politica e per le questioni che animano il dibattito pubblico, per chi vuole comprendere e valutare quanto accade combinando prospettive differenti".

Commenta Francesco Guala, docente di Economia politica presso il dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" dell'Università Statale: "Il dialogo fra la filosofia e le scienze sociali è diventato sempre più intenso nel corso degli anni: con Politics, Philosophy and Public Affairs le migliori università milanesi uniscono le proprie competenze per offrire agli studenti un ampio ventaglio di competenze sia tecniche che critiche, essenziali per comprendere i problemi sociali e politici del Ventunesimo secolo".

Commenta Roberto Mordacci, Preside della Facoltà di Filosofia e direttore del Centro Internazionale di Ricerca per la Cultura e la Politica Europea dell’Università Vita-Salute San Raffaele: Le gravi questioni del mondo contemporaneo si possono affrontare solo con una visione integrata e con capacità di analisi, quindi con gli strumenti della filosofia e delle scienze politiche insieme. L'unione di queste tradizioni raramente viene offerta nella formazione universitaria ma è cruciale e risponde alle esigenze del mondo sociale, politico e produttivo. Servono consulenti strategici, forti di una prospettiva interdisciplinare e unitaria sulle questioni di etica sociale – che al San Raffaele affrontiamo con un gruppo coeso di ricerca internazionale – e sulle strategie politiche per affrontarle. Il nuovo corso di laurea mira a formare esperti di questo tipo, capaci sia di comprensione profonda sia di proposte efficaci per uscire dai problemi".

Il corso di laurea magistrale in "Politics, Philosophy and Public Affairs" è ad accesso libero con valutazione dei requisiti. Per presentare la domanda di ammissione c'è tempo fino al 13 settembre. Maggiori dettagli sul sito del corso.

Il logo di Global Politics and Society

Il logo del corso di laurea magistrale Global Politics and Society

"Global Politics and Society (GPS)": un nuovo corso di laurea magistrale erogato interamente in lingua inglese, che aspira a formare specialisti in grado di confrontarsi con dinamiche complesse attinenti al dominio delle scelte politiche, dell'organizzazione sociale e del mercato del lavoro in contesti sempre più caratterizzati dall'interconnessione globale/locale.

La complessità e l'interdipendenza dei processi che avvengono su scala globale/locale richiedono profili professionali specialistici ma multidisciplinari, che consentano di leggere in maniera rigorosa, teoricamente informata e metodologicamente fondata i diversi aspetti della globalizzazione e di interpretare come quest'ultima trasformi ambiti essenziali del mondo reale.

Il corso di laurea magistrale in "Global Politics and Society" intende rispondere a tali esigenze formando laureati magistrati caratterizzati da un bagaglio teorico e metodologico solido, che possano inserirsi con competenze adeguate in settori professionali e lavorativi orientati sia all'analisi di fenomeni economici, politici e sociali, sia alla progettazione, all'implementazione e alla valutazione di contesti, interventi e politiche pubbliche all'intersezione tra livello globale e locale.

L'enfasi sulla formazione multidisciplinare, all'interno dello sguardo analitico caratteristico delle scienze umane, e la specifica attenzione alle trasformazioni indotte dagli attuali processi di globalizzazione contribuiscono a rendere il corso distintivo rispetto all'attuale offerta formativa del panorama italiano, allineandolo alle offerte formative di analisi dei processi globali nelle più prestigiose università internazionali.

Ulteriore punto distintivo del corso è l'ampio ventaglio di approfondimenti proposti sulle trasformazioni globali; una ricchezza che trova il proprio terreno ideale nella pluralità delle linee di ricerca che caratterizzano il dipartimento di Scienze sociali e politiche, risultato tra i dipartimenti di eccellenza sulla base della qualità della ricerca prodotta (risultati della VQR 2011-2014).

Commenta Manlio Cinalli, docente di Sociologia del dipartimento di Scienze sociali e politiche dell'Università Statale, che coordina la magistrale: "Una comprensione approfondita dei cambiamenti contemporanei delle nostre democrazie, e con esse di un modo di evolvere della politica, della società e del mercato del lavoro al di là di qualsiasi tentazione neonazionalistica, richiede una formazione specifica che attinga a una pluralità di settori disciplinari nelle scienze umane. Lo studente di Global Politics and Society (GPS) può in tal modo convertire le conoscenze di base acquisite nei suoi precedenti studi in strumenti conoscitivi adeguati ad analizzare le dinamiche che presiedono le scelte di una pluralità di attori che fanno politica, società civile e impresa nella vita di tutti i giorni".

Aggiunge Ilaria Madama, docente di Scienza politica del dipartimento di Scienze sociali e politiche dell'Università Statale: "La crescente interdipendenza fra la dimensione globale e quella locale dei fenomeni politici, sociali ed economici può essere compresa solo padroneggiando contemporaneamente strumenti teorici e abilità pratiche che attengono a diversi campi disciplinari. Grazie a un percorso formativo genuinamente multidisciplinare, in linea con quelli proposti nelle principali università europee, Global Politics and Society intende offrire alle studentesse e agli studenti una 'cassetta degli attrezzi' di conoscenze e strumenti essenziali per confrontarsi con la complessità e le sfide che contraddistinguono i sistemi sociali e politici contemporanei e la loro governance".

Il corso di laurea magistrale in "Global Politics and Societyè ad accesso libero con valutazione dei requisiti. Per presentare la domanda di ammissione c'è tempo fino al 13 settembre. Maggiori dettagli sul sito del corso.

 

Contatti