Pubblicato il: 25/01/2024
Un particolare della locandina della giornata del 30 gennaio 2024 dedicata alla violenza nello sport.

Un particolare della locandina della giornata del 30 gennaio 2024 dedicata alla violenza nello sport.

Il 30 gennaio, ore 11, l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7) ospita il convegno Violenza e abusi nello sport: ascoltare, prevenire e innovare promosso da dipartimento di Diritto pubblico italiano e internazionale e Osservatorio Violenza sulle Donne dell’Università Statale, da ChangeTheGame e Soroptimist International.

La giornata è l’occasione per sensibilizzare su una forma di violenza “invisibile”, ma molto presente nella realtà sportiva e sarà introdotta da Marilisa D’Amico, prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti della Statale, Irene Pellizzone, docente di Diritto costituzionale, Fabio Roia, presidente vicario del Tribunale di Milano, e Marco Riva, presidente del CONI Lombardia.

Nel corso dell’iniziativa sarà presentata la ricerca realizzata da ChangeTheGame sui dati della violenza nel mondo del sport (Athlete Culture & Climate Survey. Indagine quali-quantitativa su abusi e violenza nello sport), punto di partenza fondamentale per riconoscere il fenomeno e individuare nuove politiche e strategie da mettere in campo. Particolare attenzione sarà dedicata a come debbano essere accompagnate le vittime nel percorso di riconoscimento del fenomeno, al ruolo dell’allenatore/allenatrice negli episodi di violenza allo sportello di aiuto e sostegno alle vittime di violenza a Milano di cui parlerà Daniela Simonetti, presidente di ChangeTheGame.

Tra i relatori presenti Josefa Idem, testimonial di ChangeTheGame, campionessa olimpica e adesso formatrice e psicologa, Filippo Galli, tecnico e formatore, Sara Landi, responsabile nazionale Area Psicologica Federazione Italiana Gioco Calcio Settore Giovanile e Scolastico, Domenico Costantino, presidente commissione Tutela Minori Federazione Italiana Gioco Calcio, Paolo Emilio Adami, specialista in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico e Medical Manager Health and Science Department World Athletics di Monaco. Coordina la discussione Paolo Ferrara, direttore di Terres des Hommes Italia.

Per maggiori dettagli sugli interventi, consultare il programma disponibile tra i Materiali allegati alla news.

Contatti

  • Maria Elisa D'amico
    Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale