Il logo della Federazione delle Società Biochimiche Europee (FEBS)
Il ruolo della biochimica nell’ambito della salute umana e del benessere al centro del 48° Congresso della Federazione delle Società Biochimiche Europee (FEBS) che torna, dopo 13 anni In Italia, all'Allianz MiCo di Milano dal 29 giugno al 1° luglio.
Quattro Premi Nobel – Bruce Beutler, Robert Huber, Venki Ramakrishnan e John Walker – e oltre due mila scienziati si confronteranno sui recenti traguardi della ricerca biochimica mondiale: dalle basi molecolari della vita alle malattie contagiose, oncologiche, degenerative, dalla progettazione di nuovi farmaci alle malattie emergenti, dalla corretta nutrizione all’innovazione nelle biotecnologie e nei materiali biocompatibili.
Anche l’Università Statale di Milano partecipa al congresso FEBS 2024 con due eventi in programma il 29 giugno, all’Orto Botanico Città Studi, e il 1° luglio, presso l’aula 208 di via Festa del Perdono 7.
L’evento del 29 giugno, dal titolo “Scienza al sole: esplorazioni scientifiche per piccoli geni e adulti curiosi”, si rivolge a un pubblico anche di non esperti ed è un’ottima occasione per conoscere da vicino i progetti di ricerca dei giovani biochimici attraverso poster session ed esperimenti dedicati ai più piccoli, il tutto nel contesto dell’Orto Botanico Città Studi della Statale.
Il 1° luglio, sarà la volta del convegno dal titolo “The importance of doing the right thing at the right time. How the circadian rhythms improve the quality of life”, presso l’aula 208 di via Festa del Perdono. Scienziate e scienziati presenteranno gli ultimi studi sull’impatto del ritmo circadiano sulla qualità della vita.
Maggiori dettagli sul sito del 48° Congresso FEBS.
Potrebbero interessarti anche