Pubblicato il: 11/09/2020
Il logo di 4EU+ Alliance

Il logo di 4EU+ Alliance

Annunciati i risultati del primo “Bando per progetti didattici innovativi” promosso, nell’ambito del Progetto Erasmus+, dall’Alleanza 4EU+, la rete che riunisce l’Università Statale di Milano, l’Università Sorbonne, l’Università Charles e le Università di Heidelberg, Copenaghen e Varsavia. 

Finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi congiunti rivolti agli studenti e dottorandi delle università partner, il bando prevedeva l’ideazione di progetti innovativi, research-based e legati alle 4 Flagship tematiche che caratterizzano il progetto 4EU+.

Oltre 50 le proposte presentate, sottoposte a un intenso processo di valutazione che ha coinvolto dapprima gli Uffici Locali 4EU+ e successivamente i rappresentati dei Flagship Programme Committee e gli educational experts delle università partner. L’iter si è concluso con l’approvazione finale della lista dei nuovi progetti didattici da parte del 4EU+ Management Committee nella seduta del 31 agosto.

L’Università Statale di Milano vede i propri docenti coinvolti nell’implementazione di 27 dei 31 progetti approvati, in 6 come capofila e in 21 come partner. Le attività formative previste variano in tipologia e durata e spaziano dalla creazione di master degrees interdisciplinari o di micro-degrees a workshop laboratoriali, seasonal schools e seminari. Numerosi anche gli ambiti disciplinari della Statale coinvolti: dalla medicina interna a oncologia, ostetricia, studi sulla salute nei contesti urbani e neuroscienze; dalle scienze sociali e umanistiche alle scienze economico- giuridiche; dalla matematica computazionale alla bioinformatica, biologia e scienze ambientali.

Le attività didattiche verranno implementate entro l’autunno del 2022. Per l’anno accademico 2020-2021, in linea con gli obiettivi di didattica innovativa del progetto 4EU+ ma anche sotto la spinta della crisi sanitaria in corso, saranno caratterizzate principalmente dall’erogazione online e/o mista (blended) delle attività.

L’avvio dei nuovi progetti didattici - commenta la prorettrice all'Internazionalizzazione dell'Università Statale, Antonella Baldi - rappresenta un passo concreto e fondamentale verso la costruzione di un quadro formativo multi e interdisciplinare comune alle 6 università dell’Alleanza. Un percorso che sostanzia l’idea di un‘Università Europea e che proseguirà con il lancio di altre Call”.

Contatti

  • 4EU+ Project Team - Università degli Studi di Milano