Pubblicato il: 19/05/2022

Si tiene il 25 maggio (ore 11, Aula Malliani, via Festa del Perdono 7) un incontro dedicato al progetto 4EU+ Alliance, l’Alleanza di sei Atenei europei di cui fa parte l’Università Statale di Milano, per conoscere, dalla testimonianza di studenti che vi hanno preso parte, le opportunità didattiche e di formazione realizzate congiuntamente e condivise dagli Atenei partner a cui gli studenti delle sei Università possono partecipare, l’innovativo approccio alla didattica e gli obiettivi dell’Alleanza.

L’incontro, in lingua inglese, si intitola “From students to students: an innovative, international, research-based education” e sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube di 4EU+.

L’incontro, in particolare, è stato pensato per raccontare, con il contributo di studentesse e studenti, il percorso verso un modello di Università europea che 4EU+Alliance sta implementando attraverso una crescente integrazione tra le attività didattiche e formative dei sei Atenei partner: Università Statale di Milano, Sorbona di Parigi, Charles University di Praga, Università di Heidelberg, Università di Varsavia e Università di Copenaghen.

L’Alleanza, in questa direzione, ha progettato e realizzato oltre 60 percorsi di formazione co-disegnati dalle sei Università partner.

Dopo i saluti della prorettrice all’Internazionalizzazione, Antonella Baldi, e di Isabelle Kratz, segretario generale di 4EU+, l’incontro entrerà nel vivo con la presentazione dell’Alleanza da parte dello Student Committee. A seguire, la presentazione, con testimonianze e la proiezione di video, dei corsi condivisi o congiunti, delle attività di formazione di carattere multidisciplinare e relative alle quattro ‘flagship’ dell’Alleanza e di tutte le iniziative organizzate dai partner e aperte a tutte le studentesse e gli studenti degli Atenei partner.

In conclusione, sara’ possibile rivolgere domande e chiedere informazioni sui progetti di 4EU+ e sull’Alleanza. L’incontro si rivolge in particolare agli studenti dell’Università Statale di Milano, ma è aperto a tutti gli studenti delle Università 4EU+.

L’incontro del 25 maggio – sottolinea la prorettrice all’Internazionalizzazione della Statale, Antonella Baldi - è un momento importante perché saranno proprio studentesse e studenti che hanno frequentato i percorsi formativi 4EU+ a condividere con le loro colleghe e i loro colleghi le proprie esperienze con un approccio ‘peer-to-peer’. Saranno quindi studentesse e studenti a offrire non solo la loro testimonianza, ma a raccontare anche  le opportunità di mobilità internazionale per il prossimo anno accademico”.

Contatti

  • 4EU+ Project Team - Università degli Studi di Milano