Pubblicato il: 30/09/2022
Immagine della città di Herat - Foto tratta da Pixabay

Immagine della città di Herat - Foto tratta da Pixabay

"Afghanistan 2001-2021: legal reforms and civil society" è il titolo del seminario che inaugura un ciclo di incontri di approfondimento dedicato alle "Dinamiche contemporanee dei sistemi costituzionali", curato dalle docenti di Diritto pubblico degli Stati europei e Diritto pubblico comparato dell’Università Statale di Milano, Angela Di Gregorio e Caterina Filippini.

Il seminario si tiene il 5 ottobre, dalle ore 16.30, nell’Aula 13 della Facoltà Scienze Politiche, Economiche e Sociali, in via Conservatorio 7 e vede la partecipazione di di Mir Ahmed Joyenda, studioso e attivista afghano che ha ricoperto ruoli di spicco tra il 2001 e il 2021: parlamentare della "Wolesi Jirga" della provincia di Kabul, direttore della Foundation for Culture and Civil Society (FCCS) e vice-direttore della Afghanistan Research and Evaluation Unit (AREU).

Quando i Talebani sono tornati al potere, Joyenda è stato costretto a lasciare il Paese; dal Pakistan è riuscito ad arrivare con la famiglia in Italia grazie all’associazione Afgana; è stato quindi inserito nel programma Scholars at Risk, di cui in Ateneo è referente la professoressa Angela Di Gregorio, e beneficia di una borsa di studio della Gerda Henkel Foundation. Lo studioso è ospitato dal dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici sotto la supervisione scientifica di Elisa Giunchi, docente di Storia e istituzioni dei paesi musulmani, Storia dell’Asia e History and politics of North Africa and the Middle East. Nel corso del seminario verranno illustrati gli sviluppi politico-costituzionali afgani nella fase successiva all'11 Settembre alla luce dell'esperienza di attivista dei diritti umani di Mr. Joyenda.

L'incotro può essere seguito anche su Teams (codice utenti unimi: k79qwi5). Per gli utenti esterni è consigliato registrarsi inviando una mail all'indirizzo arianna.angeli@unimi.it.

Nei Materiali allegati il programma del ciclo di seminari di Diritto pubblico comparato