Pubblicato il: 30/11/2023
Grafico_Laboratorio Percorsi secondo welfare

Presentazione Sesto Rapporto biennale a cura del Laboratorio Percorsi di Secondo welfare dell'Università Statale di Milano

“Agire insieme. Coprogettazione e coprogrammazione per cambiare il welfare” è il titolo del Sesto Rapporto biennale a cura del Laboratorio Percorsi di secondo welfare che è stato presentato il 4 dicembre, alle ore 14.30, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano. Via Conservatorio 7.

Dopo la pandemia nel settore del welfare si è affermata sempre più la consapevolezza dell’importanza di agire insieme: in un contesto di policrisi contrassegnato da guerre, inflazione e cambiamento climatico è fondamentale l’apporto di tutti gli attori nell’ideazione e nella implementazione di misure a sostegno del benessere delle persone e delle comunità. Partendo da questo presupposto Percorsi di secondo welfare, LAB dell’Università degli Studi di Milano, ha scelto di dedicare la nuova edizione del suo Rapporto biennale alle pratiche collaborative e in particolare agli istituti della coprogettazione e della coprogrammazione. Il documento, curato da Franca Maino, docente di Scienza politica in Statale e direttrice scientifica del Laboratorio, è frutto delle ricerche svolte da Secondo Welfare su come le pratiche collaborative possano cambiare le politiche sociali, specialmente a livello locale.

L’evento è stato aperto dai saluti di Roberto Pedersini e Maurizio Ambrosini, rispettivamente direttore e referente Terza Missione del Dipartimento di Scienze sociali e politiche. La professoressa Franca Maino e le ricercatrici del Laboratorio Anastasia Guarna e Chiara Lodi Rizzini hanno fatto poi un'analisi del documento. I temi del Rapporto sono stati al centro di una tavola rotonda a cui hanno partecipato Luca Gori, ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna - Centro di ricerca Maria Eletta Martini, Gianfranco Marocchi, co-direttore della Rivista Impresa Sociale e vicedirettore di Welforum.it, Giorgia Nesti, docente dell’Università degli Studi di Padova, e Flaviano Zandonai, Innovation Manager del Gruppo Cooperativo CGM. 

Le conclusioni sono state affidate a Maurizio Ferrera, docente dell’Università degli Studi di Milano e Scientific Supervisor di Percorsi di secondo welfare.

L’evento, moderato da Elisabetta Cibinel di Percorsi di secondo welfare, era disponibile anche in streaming dal sito del Laboratorio, previa iscrizione.

Sesto Rapporto sul secondo welfare: Pdf del documento completo. 
Tra i Materiali allegati è disponibile il comunicato stampa integrale.