Pubblicato il: 21/09/2022
Vaccini - Immagine tratta di Pixabay

Vaccini - Immagine tratta di Pixabay

Si intitola "Alleati per Vincere. Stagione influenzale 2022-2023", l’incontro in programma il 24 settembre, dalle ore 9, nell’aula 201 dell’Università Statale di Milano, in via Festa del Perdono 7.

Sorveglianza sanitaria e prevenzione dell’influenza stagionale con particolare attenzione alle nuove raccomandazioni circa la vaccinazione in età pediatrica in epoca di pandemia e alle esperienze europee di vaccinazione universale. Questi i principali temi dell’incontro rivolto a specializzandi e specialisti di differenti discipline mediche e che ha come referente scientifico il professor GianVincenzo Zuccotti, direttore della Pediatria all'Ospedale dei Bambini Buzzi, presidente del Comitato di Direzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, prorettore delegato ai Rapporti con le istituzioni sanitarie.

L’influenza rappresenta un importante problema di Sanità pubblica con un considerevole impatto epidemiologico, clinico ed economico. La malattia, inoltre, ha un impatto significativo anche in età pediatrica, com’è noto infatti, la sua incidenza si attesta intorno al 20- 30%. Nel corso dell’incontro, quindi, verranno affrontate e discusse le principali problematiche dell’influenza nella popolazione pediatrica, il loro impatto socio-economico, in generale, e sul Sistema Sanitario in particolare. L'incontro sarà quindi un’occasione di aggiornamento e confronto. Infine, sarà dato rilievo alle tematiche vaccinali con un focus sull’introduzione in Italia, nella stagione 2020-21 e 2021-22, del vaccino antinfluenzale con virus vivo attenuato sotto forma di spray nasale per la fascia di popolazione 2-18 anni: saranno approfondite le caratteristiche del prodotto, l’efficacia, i possibili eventi avversi e le esperienze sul campo. 

Sono previsti crediti ECM per i partecipanti

Nei Materiali allegati è disponibile il programma della giornata