Il logo di MUSA
Il 9 dicembre, l'Università Statale di Milano ospita il quarto General Meeting di MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), l’ecosistema della tecnologia e dell’innovazione sostenibile nato dal PNRR e che coinvolge gli Atenei milanesi: Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Bocconi e l’Università Statale di Milano
L'evento “Dal progetto all’ecosistema. MUSA, due anni di innovazione e sostenibilità urbana”, in programma nell'Aula Magna di via Festa del Perdono 7, dalle ore 9 alle 17, oltre a celebrare il secondo anniversario dell’ecosistema, sarà occasione di confronto sull’avanzamento della ricerca condotta dai ricercatori di MUSA.
Saranno infatti presentati 18 progetti di ricerca realizzati nell’ambito degli Spoke, con una particolare attenzione alle iniziative innovative realizzate da giovani ricercatori e ricercatrici in collaborazione con istituzioni e attori della società civile.
L’evento sarà introdotto dagli interventi di Giovanna Iannantuoni, rettrice dell'Università di Milano-Bicocca, Marina Brambilla, rettrice dell’Università degli Studi di Milano, Anna Scavuzzo, vicesindaca di Milano, Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia e Fabrizio Cobis, rappresentante del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Particolare rilievo sarà dato al contributo dei discussant provenienti dal terzo settore, che arricchiranno il dibattito in particolare sui temi della sostenibilità e dell’innovazione sociale.
La presentazione dei pitch sarà introdotta dall’intervento di Gabriele Lobaccaro, revisore scientifico del Progetto.
La sessione del mattino sarà quindi dedicata agli interventi su Green Transition, Digital Transformation e Social Infrastructure, con i pitch di giovani ricercatori e ricercatrici che avranno come discussant Flaviano Zandonai, Felice Romeo e Rossella Miccio.
I lavori riprenderanno nel pomeriggio con i temi di Education and Training, Growth and Innovation, e Healthcare Services, con la partecipazione di esperti come Claudio Bossi, Luciano Sciré e Serena Porcari.
La giornata si concluderà con le riflessioni del Coordinatore scientifico del Progetto Salvatore Torrisi e di Marco Morganti, Vicepresidente di MUSA.
L’evento intende offrire uno sguardo sul futuro dell’Ecosistema di innovazione territoriale, delineando le prossime sfide per rendere le città più sostenibili e inclusive, illustrando i traguardi raggiunti nei primi due anni di attività di MUSA e offrendo una preziosa occasione per rafforzare la cooperazione tra mondo accademico, istituzioni, imprese e società civile.
Nei Materiali allegati il programma dell'evento.
Potrebbero interessarti anche