La Statale all'Anatomage Tournament
La Statale “fa centro” sul tavolo anatomico. La squadra di studenti e studentesse della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo si è aggiudicata la prima edizione italiana dell’Anatomage Tournament, competizione tra studenti di Medicina di diversi Atenei che si sono sfidati in prove di gruppo eseguite sul tavolo anatomico virtuale Anatomage, con l’obiettivo di dimostrare le proprie conoscenze di anatomia, la prontezza nell’applicare le conoscenze e la capacità di lavorare in team.
L’Anatomage Tournament nasce come competizione nazionale negli Stati Uniti, dove ogni anno le migliori squadre si sfidano per il titolo di National Anatomy Champion, e ora approda in Italia con la sua prima edizione. L’iniziativa si è infatti svolta il 22 ottobre all’Università Humanitas.
La squadra dell’Università Statale di Milano - composta da studenti e studentesse di Medicina rappresentativi dei diversi poli didattici (Sacco-Vialba, San Paolo, Centrale-San Donato, IMS) - ha vinto il torneo confrontandosi con altre sette squadre degli atenei di Milano Bicocca, Torino, Bologna Ravenna, Piemonte Orientale, Catanzaro oltre che con i padroni di casa dell'Humanitas.
Al torneo ha partecipato anche una squadra team proveniente dall’Albania, della Western Balkan University di Tirana. Proprio contro la squadra di Tirana, il team della Statale è riuscito ad aggiudicarsi il trofeo. La squadra vincente è composta da: Giovanni Bezzi (II anno polo San Paolo), Brando Maniglio (II anno polo San Paolo), Sara Maria Brambilla (II anno polo Sacco-Vialba), Giorgio Valnegri (II anno polo Sacco-Vialba), Kirollos Gendy (II anno polo Centrale- San Donato), Foteini Kalamatianou (II anno International Medical School).
I docenti di Anatomia Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia si congratulano con gli studenti e le studentesse per l’ottimo risultato.
Contatti
-
Filippo Renò
Dipartimento di Scienze della Salute
Potrebbero interessarti anche