Pubblicato il: 09/12/2025
La delegazione dell'Università Statale di Milano, guidata dalla rettrice Marina Brambilla

La delegazione dell'Università Statale di Milano, guidata dalla rettrice Marina Brambilla

L’Università di Ginevra ha ospitato dal 26 al 28 novembre 2025 l’Annnual Meeting della 4EU+ Alliance, l’Alleanza europea che riunisce otto università pubbliche d’eccellenza, tra cui il nostro Ateneo, impegnate nella creazione di un campus interuniversitario europeo: One Comprehensive Research-intensive European University. Delegate e delegati delle otto università hanno partecipato all’Assemblea Generale, workshop e incontri di lavoro che quest’anno hanno avuto come filo conduttore il tema 4EU+ for Global Impact - Shaping Collective Solutions.

Hanno fatto parte della delegazione della Statale la Rettrice Marina Brambilla, la Prorettrice all'Internazionalizzazione Paola Catenaccio, la Delegata all'Alleanza europea 4EU+ Francesca Villata, i membri dell’Academic Council e dello Student Committee, una rappresentanza del personale coinvolto nei progetti 4EU+ e i docenti referenti delle Flagship – le aree tematiche interdisciplinari attorno a cui si articola la cooperazione nella didattica e nella ricerca nell’Alleanza. 

L’Assemblea Generale del 27 novembre ha rappresentato l’occasione per condividere i progressi fatti nel consolidare l’Alleanza 4EU+ e guardare alle sfide future, con uno sguardo al contesto globale. 

L’Assemblea è stata aperta dai saluti della Rettrice dell’Università di Ginevra Audrey Leuba, seguita dal discorso di apertura tenuto da Micheline Calmy-Rey, Presidente della Confederazione svizzera nel 2007 e nel 2011, incentrato sul ruolo delle università nell’affermare i valori europei. Durante la mattinata sono stati presentati i principali risultati e gli obiettivi raggiunti dalle quattro Flagship 4EU+ – Salute e cambiamenti demografici nei contesti urbaniEuropa: multilinguismo, pluralità, cittadinanzaDigitalizzazione – Modellazione – TrasformazioneTransizione ambientale.

Nel pomeriggio, dopo gli interventi del Rettore dell’Università di Varsavia Alojzy N. Nowak (presidente uscente dell’Alleanza), della Segretaria Generale Elena del Giorgio, dei Chair dell’Academic Council Berni Hasenknopf e dello Student Committee Sacha Green, l’Assemblea si è conclusa con il simbolico passaggio di consegne dal Rettore dell’Università di Varsavia alla Rettrice dell’Università di Ginevra, che ha assunto la Presidenza dell’Alleanza per l’anno accademico 2025-2026.

 

Rettori e rettrici delle Università 4EU+

Rettori e rettrici delle Università 4EU+

"Oggi, più che mai, le università hanno un ruolo cruciale – ha commentato la rettrice dell’Università di Ginevra, Audrey Leuba -. Ci aiutano a capire il presente, e ci aiutano a preparare il futuro. Interrogano il mondo per anticipare le trasformazioni future e per formare individui dalle menti lucide, inventivi e responsabili. Ginevra è il posto giusto per perseguire questa missione. Al centro della diplomazia globale, possiamo connettere la conoscenza accademica con le grandi sfide che plasmano il nostro mondo. Questa è sia un’opportunità che un dovere".         

L’Annual Meeting di 4EU+ - ha commentato la rettrice dell’Università Statale di Milano, Marina Brambilla al termine del meeting di Ginevra - rappresenta per noi un momento di importante confronto e scambio con gli altri Atenei partner dell’Alleanza anche per definire i prossimi passi. Vogliamo proseguire nel percorso di costruzione di una vera “Università Europea” per rafforzare le partnership tra Atenei e accrescere la competitività internazionale del nostro sistema di istruzione.  Siamo convinti che il progetto 4EU+ sia un passo avanti nella direzione dello spazio europeo della formazione e della ricerca. La cooperazione interdisciplinare nel campo della ricerca, della didattica e dell’innovazione con le altre Università 4EU+ è, infatti, per noi di importanza strategica perché gli Atenei possano sempre più avere un impatto e un ruolo centrale, nella dimensione europea e internazionale, nel contribuire ad affrontare e superare le complesse e ambiziose sfide tecnologiche, sociali e ambientali che ci attendono”.  

L’Annual Meeting 4EU+ di quest’anno ha rappresentato anche l’occasione di un tributo ad Antonella Baldi, precedente Delegata della Rettrice all’Alleanza 4EU+ (2024-2025) e già Prorettrice all’Internazionalizzazione (2018- 2024) cui sono stati espressi i più calorosi ringraziamenti per il suo instancabile impegno nella creazione e sviluppo dell’Alleanza fin dagli esordi.