Pubblicato il: 04/04/2024
Un particolare della locandina dell'evento "Archeobenessere".

Un particolare della locandina dell'evento "Archeobenessere".

L’impatto positivo dell’archeologia sul benessere psicologico e sociale e sull’identità culturale e il senso di appartenenza al centro dell’incontro organizzato dal dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano in occasione del Centenario dell’Ateneo. L’evento si tiene il 10 aprile, alle ore 14, presso la sala conferenze della Fondazione Luigi Rovati in Corso Venezia 52 a Milano. 

L’incontro si focalizzerà sui progetti di scavo e di ricerca archeologica condotti dalla Sezione di Archeologia del dipartimento di Beni culturali e ambientali della Statale di Milano e sarà l’occasione per conoscere i tanti progetti a cui l’Ateneo partecipa e il relativo impatto sul tessuto sociale grazie agli interventi di docenti, studenti e studentesse della Statale insieme a psicologi, insegnanti e rappresentanti di enti territoriali e agenzie di turismo culturale locali.

Seguendo il filo rosso che lega archeologia e benessere, gli interventi "racconteranno" alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio archeologico italiano, e non solo, come il Parco Archeologico di Pompei, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, il Parco archeologico del Forcello, il Comune di Calvatone, il sito preistorico delle Colombare di Villa - Negrar di Valpolicella e il progetto a Khirbet al-Khalde in Giordania.

Introducono Giovanna Forlanelli, presidente della Fondazione Luigi Rovati, e Paolo Inghilleri, docente di Psicologia sociale in Statale. 

Nel materiale allegato il programma dettagliato dell’evento.