Pubblicato il: 06/06/2023
Il rettore Elio Franzini, il direttore dell'Orto Botanico di Brera Martin Kater e il direttore artistico del Centenario dell'Università degli Studi di Milano Massimiliano Finazzer Flory.

Il rettore Elio Franzini, il direttore dell'Orto Botanico di Brera Martin Kater e il direttore artistico del Centenario dell'Università degli Studi di Milano Massimiliano Finazzer Flory.

Come raccontare la Natura” è il titolo dell’evento all’Orto Botanico di Brera (ingresso da via Fratelli Gabba 10), che si è tenuto il 12 giugno, dalle ore 17. Dopo la presentazione, il 4 aprile scorso, del VUMM, il Virtual Unimi Museum, l’Ateneo prosegue coì con le iniziative che, nell’arco di 18 mesi, celebreranno il Centenario dell’Università Statale di Milano

L’appuntamento del 12 giugno all’Orto Botanico di Brera, in particolare, è stato pensato come una performance emozionale con l’obiettivo di celebrare la natura e l’ambiente. I partecipanti sono stati guidati da Massimiliano Finazzer Flory, curatore artistico del Centenario dell’Ateneo, in un percorso di circa un’ora articolato in tre tappe alla scoperta dell’Orto Botanico di Brera, museo a cielo aperto, gestito e curato dall’Università Statale di Milano.
Ad accompagnare il pubblico, Martin Kater, direttore dell'Orto Botanico di Brera e docente di Genetica dell’Università Statale, Simone Moro, rinomato alpinista, e Max Casacci, musicista e compositore, che hanno raccontato la loro esperienza e hanno condiviso riflessioni insieme al rettore Elio Franzini, su alcuni aspetti fondamentali della natura, tra cui l'ambiente, l'aria e le radici, per meglio comprendere l'importanza della tutela dell’ambiente e dell'agire responsabilmente nei confronti della natura che ci circonda. 

Le performance hanno avuto una durata di circa un'ora, suddivise in tre slot orari (ore 17, 18.30 e 20). Ogni slot è stato aperto a un massimo di 150 partecipanti, suddivisi in gruppi più piccoli per vivere in modo più significativo e intenso la visita guidata. Partecipazione su registrazione online.